


Il Comune di Catania ha previsto la realizzazione di un nuovo terminal bus da quasi 7 milioni di € che verrà realizzato vicino all’aeroporto di Fontanarossa. La sua funzione sarà di intermodalità con aereo, metropolitana perché la fermata sarà vicina e il treno con la fermata delle linee ferroviarie che transitano vicino all’aeroporto. L’idea e’ venuta all’amministrazione comunale del capoluogo etneo.
La nuova stazione degli autobus che collegano molti punti di partenza in Sicilia sarà realizzato a breve ed i lavori partiranno entro la fine dell’anno.
Lo scrive in un articolo Meridionews al link:
I fondi giungono al Comune di Catania perché sono inclusi nel PNRR. Il progetto esecutivo e’ stato licenziato dalla giunta e’ il vincitore del concorso di progettazione bandito nel 2022 alla Ditta Stancanelli Russo Associati con il partenariato di One Works SpA, Comma Engineering Scarl, CLA Studio Ass., Ing. M.Pennisi e geol. S.Palillo. Gli elaborati sono stati presentati e giudicati positivamente da tecnici esterni e poi licenziati dalla giunta comunale.
Sia metropolitana, aeroporto e stazions ferroviaria saranno collegati insieme da idonei metodi di connessione. Il terminal dei bus avrà 25 stalli per gli autobus, 8 per la ricarica di auto elettriche, 16 per il car sharing , 20 per le bici e 200 posti a sedere.