Aereo Air France rientra a Parigi per un cellulare caduto in un luogo non recuperabile

il

Da tempo prima della partenza viene detto ai passeggeri che nel caso un cellulare vada a cadere in un luogo dove non e’ recuperabile, é necessario informare l’equipaggio dell’evenienza accaduta. Ed é cio’ che e’ accaduto venerdi 21 marzo ad un volo Air France da Parigi Orly verso Guadalupa.

Il volo AF750 operato da un Boeing 777-328ER della Air France con marche F-GSQX, alle 11:49UTC, ha inserito come si vede il codice 7700. L’emergenza era costituita da quel cellulare che un asseggero ha momentaneamente perso e che ha comunicato al personale in servizio.

Vista la situazione dove sempre di piu’ recentemente i powerbank oppure le batterie dei cellulari creano problemi di sicurezza del volo con le loro emissioni di fumi potenzialmente tossici oppure prendono fuoco, il comandante ha deciso per una misura cautelare e cioé quella di ritornare a terra, quindi dopo aver lasviato FL320 per FL310, dopo due holding alle 12:11UTC ha invertito la rotta verso l’aeroporto di partenza. Giusto ai fini statistici l’aereo e’ decollato alle 12 locali ed e’ ritornato a terra alle 14:10.

Il problema di questi device elettronici e dei loro malfunzionamenti stanno diventando di seria attenzione per la sicurezza del volo. Le compagnie aeree stanno adottando contenitori progettati per contenere questi apparecchi in caso che emettano fumi, gia’ vari vettori asiatici stanno proibendo la loro ricarica a bordo, il loro uso, come pure non e’ possibile porli nelle cappelliere. Già un aereo di Air Busan, sussidiaria di Korean Air e’ andato a fuoco per fortuna a terra per un incendio che si e’ rapidamente sviluppato. Non e’ da tempo possibile avere batterie al litio nei bagagli registrati e posti in stiva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.