
I CEO di 17 dei principali gruppi di compagnie aeree europee chiedono ai decisori politici di Bruxelles e degli Stati membri di impegnarsi urgentemente in scelte politiche che proteggano la competitività delle compagnie aeree europee e mantengano i viaggi aerei accessibili a tutti gli europei.
Un nuovo rapporto di Steer Economics, che sarà pubblicato da A4E, mostrerà che i costi per le compagnie aeree A4E associati a misure legislative e normative simili sono triplicati nell’ultimo decennio fino a raggiungere i 15 miliardi di euro nel 2024; una somma che avrebbe potuto finanziare 300 aeromobili di nuova generazione a basso consumo di carburante. Senza un’azione urgente ora, questa cifra potrebbe raddoppiare fino a 27,5 miliardi di euro nel 2030, una conseguenza diretta di un mercato unico UE incompleto, di una gestione inefficiente dello spazio aereo e di crescenti imposte legate alla sostenibilità.
Questi costi hanno un impatto diretto sull’economia europea. Gli studi dimostrano che ogni aumento del 10% nella connettività aerea si traduce in un incremento dello 0,5% del PIL pro capite e in un aumento dell’1,6% dei posti di lavoro1. Nonostante ciò, la politica in Europa sta generando un onere di costi sempre crescente che sta danneggiando la capacità dell’Europa di connettere le persone e competere a livello globale, nonché la sua attrattiva come luogo in cui fare affari.
In risposta a questi rischi, e parlando al Summit Airlines for Europe (A4E) di Bruxelles, dove hanno incontrato il Commissario per i trasporti e il turismo sostenibili Apostolos Tzitzikostas, i CEO hanno elencato misure essenziali per la competitività del settore:
Gestire la transizione delle compagnie aeree verso zero emissioni nette, esaminando Fit for 55 per:
Ridurre il costo del SAF nel prossimo Sustainable Transport Investment Plan (STIP)
Affrontare gli effetti climatici dell’aviazione a livello globale attraverso un CORSIA più forte e promuovere un prezzo equo delle emissioni di carbonio per tutti i vettori
Garantire che qualsiasi riforma dei diritti dei passeggeri dell’UE261 porti a una regolamentazione chiara, equa ed equilibrata per passeggeri e compagnie aeree, rifletta le realtà operative e sia neutrale in termini di costi
Evitare che ulteriori tasse sull’aviazione diventino la posizione predefinita per i governi nazionali
I governi degli Stati membri dovrebbero ritenere gli ANSP responsabili delle loro prestazioni questa estate 2025 e affrontare urgentemente la riforma dello spazio aereo per ridurre i ritardi e le emissioni di carbonio. “Competitività è la parola sulla bocca di tutti a Bruxelles e oggi i nostri CEO hanno spiegato cosa significa per le compagnie aeree europee. Il fatto è che l’Europa sta diventando troppo costosa per fare affari e di conseguenza i passeggeri si stanno spostando verso destinazioni, hub e vettori extra-UE”, ha affermato Ourania Georgoutsakou, amministratore delegato di Airlines for Europe.
“Volare è e rimarrà un elemento essenziale del modo in cui noi in Europa restiamo connessi gli uni agli altri e al mondo. È fondamentale per l’integrazione europea e la crescita economica. Il tempo delle chiacchiere è finito. Ora è il momento di azioni e riforme decisive”, ha continuato.
Il Summit ha visto anche Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, assumere la presidenza di A4E.
Parlando mentre prendeva il timone per i prossimi dodici mesi da Michael O’Leary di Ryanair, ha affermato: “il settore dell’aviazione è determinato a lavorare con i decisori politici per trovare soluzioni concrete per aumentare la competitività delle compagnie aeree europee, creare condizioni di parità con i concorrenti extra-UE e decarbonizzare il nostro settore. Queste sono tutte sfide interconnesse, fondamentali per la sovranità dell’Europa, che devono essere affrontate collettivamente. Trascurare anche un solo aspetto comprometterà il successo degli altri”.
Informazioni su A4E
Airlines for Europe (A4E) è la più grande associazione di compagnie aeree in Europa. Con sede a Bruxelles, A4E collabora con i decisori politici per garantire che la politica aeronautica continui a collegare gli europei con il mondo in modo sicuro, competitivo e sostenibile. Con una flotta moderna di oltre 3.700 aeromobili, le compagnie aeree A4E hanno trasportato oltre 771 milioni di passeggeri nel 2024 e servito quasi 2.800 destinazioni in Europa e nel resto del mondo. Ogni anno i membri dell’A4E trasportano più di 54 milioni di tonnellate di beni e attrezzature essenziali tramite aerei cargo o aerei passeggeri. and served nearly 2,800 destinations across Europe and the wider world. Each year, A4E members transport more than 54 million tonnes of vital goods and equipment either by freighters or passenger aircraft.