easyJet scommette su Milano Linate con 5 aerei


Dopo Roma Fiumicino nella giornata di ieri, easyJet ha incontrato la stampa quest’oggi a Milano per inaugurare la nuova base di Linate con 5 aerei. “Milano Linate e la sua base é complementare a quella di Malpensa con 22 velivoli”. Su questo punto é stato Kenton Jarvis – CEO easyJet a dirlo.

“Milano Linate serve a collegare destinazioni non servite come Barcellona o Lisbona con la strategia del punto a punto”. Questo é il concetto che ha voluto ribadire Kenton Jarvis – da qualche mese CEO di easyJet dopo che ha ricoperto la carica di CFO.

“Milano con l’apertura della base di Linate ed i 27 aerei in totale riconferma che é il maggior mercato come Italia con 38 aerei dopo il Regno Unito” dice il CEO.

Jarvis ha poi ripercorso quello che é stata easyJet sin dall’inizio , cioé quando nel 1998 ha aperto i voli su Milano Malpensa, poi nel 2006 ha aperto la base. Ha iniziato poi ad operare da Milano Linate e ora ha aperto la base con la ricezione delle 15 coppie di slot da ITA Airways, perché ha ritenuto interessante il business del remedy taker in una ottica futura per l’affare ITA / Lufthansa.

Infatti, come e’ noto easyJet dovrà operare i servizi aerei per tre anni per cinque rotte da Milano (Amburgo, Dusseldorf, Bruxelles, Francoforte e Vienna) e 5 da Roma Fiumicino (Zurigo, Monaco, Amburgo, Bruxelles e Francoforte) . Quelle rotte sono state ritenute oggetto di concorrenza da parte della Commissione UE per dare il via libera. easyJet oltre a quei collegamenti puó operare diversi collegamenti internazionali con la parte rimanente di slot. Dopo i tre anni potrà operare illimitatamente gli slots su Milano Linate senza gli obblighi precedenti. In totale da Milano Linate ha lanciato altre 16 destinazioni in aggiunta a quelle che già operava. Tutte sono internazionali e nessuna nazionale. In totale, comtando quelle che già operava, diventano 21.

easyJet opera parte dei collegamenti da Milano Linate anche con aerei in ACMI da ITA Airways, tre aeromobili A320-200 sono operativi ogni giorno. ITA Airways ha basato quattro aerei , uno e’ di backup. Questo wetlease sarà temporaneo per il futuro.

easyJet é alla caccia della clientela business, che oggi vola con quei vettori che per mestiere trasportano passeggeri nei propri hub europei. La natura punto a punto di easyJet propone prezzi più bassi di quelli degli altri vettori. Oltre ad aver “cacciato” clienti con una specie di status match riducendo del 51% il prezzo di easyJet plus per chi ha tier alti in Lufthansa e ITA Airways.

easyJet con l’apertura della base ha posizionato 120 risorse umane e cone già detto 5 aerei, che hanno comportato un investimento da 400 milioni di €.

Il fatto che la compagnia abbia investito é un fattore chiave per il Sindaco di Milano Sala, che ha posto l’accento sul lavoro su tutto. Il lavoro porta la possibilità di vivere e passa sopra anche ad altre cose.

Parole di apprezzamento sono arrivate anche dall’AD di SEA Aeroporti di Milano Armando Brunini, che plaude a questo investimento di easyJet, il maggior cliente per il gestore degli aeroporti milanesi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.