Vietnam Airlines ha 3/4 degli A321neo per i problemi ai motori

il

La compagnia aerea di bandiera Vietnam Airlines sta soffrendo particolarmente i problemi derivati dai motori Pratt & Whitney GTF. Infatti come scrive DJs Aviation ben 15 aerei su 20 degli A321neo sono fermi in storage all’aeroporto di Hanoi. Il link dell’articolo.

Flotta ridotta al 25%

A questo momento solo 5 sono operanti, gli altri sono inefficienti. La problematica sta toccando moltissimi operatori nel mondo e per esempio Vietnam Airlines non vede miglioramenti, anzi pare in situazione peggiorativa rispetto al passato.

Problemi con le riparazioni

Il problema di Vietnam Airlines é comune ad altri vettori, chi più e chi meno. In tanti soffrono il fatto che la stima di “x” giorni si materializza nel doppio o di più. Vietnam Airlines non ha solo il problena con i PW GTF, ma anche per i B787 con motori Rolls Royce. Anche per questi propulsori si conosce quando partono dalla compagnia aerea e non é noto quando ritornino. Se per il B787 da 90 giorni si passa a 150/180. Invece sul PW GTF si va a 300 giorni. Oltre ad allungarsi i tempi di risoluzione del problema che sembra si vada per la fine del decennio. Tanti sono i vettori danneggiati, c’e’ anche ITA Airways, con cinque aerei fermi.Ma il numero dei vettori che hanno aerei fermi é lunghissimo.

I danni di vario tipo

Ogni vettore deve mettere mano alle pianificazioni, da gamechanger diventano solodisaster. Non avere gli aerei previsti significano: meno voli, meno ora, meno soldi e meno gente che lavora.

Questa situazione non si compensa con i voucher o il cash. Ma servono invece aerei efficenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.