Aeroitalia: Intrieri spiega perché lascia Comiso

il

La necessità di una sostenibilità economica, cge l’attuale traffico e il sistema di supporto economico non possono di fatto garantire sono le ragioni dell’abbandono a brevissimo di Comiso da parte di Aeroitalia.

Quando sarà?

La compagnia guidata da Gaetano Intrieri effettuerà gli ultimi voli nei prossimi voli. Recentemente ha soppresso Parma. Tra qualche giorno anche le ultime due rotte rimaste: Bergamo e Roma Fiumicino.

L’intervista

In questa intervista il CEO di Aeroitalia Gaetano Intrieri spiega il perché della fine dei voli

Diverse ragioni

Intrieri spiega che i voli non si sostengono sia per Aeroitalia, ma chiama in causa anche Ryanair che doperava diverse rotte, ma faceva utili su poche.

Poi critica come sono stati impostati i nuovi bandi e perché non sono attraenti verso i vettori del mercato.

Rimane quindi il fatto, che le compagnie aeree, in molti aeroporti del mondo, non sono disposti ad investire se non ci sono previsti i margini economici minimi per sopravvivere.

Il rischio di impresa é serio

Il trasporto aereo non ammette sconti. L’operatività spesso é un rischio di perdite assicurato. Invece é incerto il ritorno economico. Su altri mercati ci sono guadagni, su altri ci sono perdite. Queste ultime sono quelle che una compagnia aerea cerca di evitare. A volte anche la bassa marginalità prevista si trasforma in perdita. Quindi, meglio spostare gli aerei dove si puo’ guadagnare o tentare di farlo. Volare non é sempre una certezza di guadagno.

Aeroitalia su Comiso

Lo sbarco é avvenuto qualche anno fà, ha operato oltre che sulle rotte rimaste, anche su Bologna, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Cuneo. Ma poi le ha soppresse. Altre erano all’orizzonte , ma non hanno visto la luce.

Dopo Ryanair ha lasciato easyJet. Volotea ha ridotto

L’anno scorso c’era anche easyJet con voli nazionali su Milano Malpensa. Volotea ha chiuso Verona e Torino. Quest’anno opera su Lilla una volta a settimana e non ha confermato le destinazioni dell’anno passato.

Pochi voli, quasi tutti leisure

Non rimangono altri voli, se non l’incoming leisure sia nazionale, che internazionale. Quindi Neos su Milano Malpensa e Bergamo. Poi Smartwings da Praga, Transavia da Parigi. Oltre al già citato Lilla. Wizz Air da giugno a settembre su Tirana.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.