

Tanti bizjets sono arrivati fino ad ora a Bologna e a Forlì per il Gran Premio di F1, che si terrà oggi. Tra questi, quelli dell’organizzazione F1 e di Liberty Media, ma pure di piloti , invitati e tutto il contorno che ruota attorno ad un GP. Non e’ escluso che aerei siano atterrati a Rimini.
Oggi giornata di grande traffico
Questa mattina sarà l’ultimo rush per la manifestazione di quest’anno. Tanti arrivi di aerei, in molti invisibili su Flightradar24 perche’ i proprietari chiedono la privacy.
Poi le ripartenze
Tutti o quasi ripartiranno tra oggi e domani. L’organizzazione usa gli Embraer della Eastern Airways. Ci sono molti voli di ACE con Embraer 135 e 145. Molti gli aerei di compagnie aeree per voli executive e privati di proprietà.
Come fanno gli aeroporti ad accogliere tutto il traffico
Il traffico viene gestito nelle piazzole a disposizione, oppure come a Bologna, che si utilizzano anche altre aeree, come quella occupata dai voli cargo e le piazzole per il deicing che ora in maggio non servono.
Un traffico premium
E’ un traffico altospendente con introiti importanti nei fatturati di TAG a Bologna e per il gestore dell’aeroporto di Forli. Tante entrate da servizi diretti e indiretti che vanno dall’assistenza dell’aereo, carburante, servizi ancillari per trasferimenti a terra, catering particolari. Il business e’ fortemente superiore rispetto ad un volo di linea come marginalità.
L’aeroporto di Bologna é quello preferito perche’ garantisce la privacy con un terminal dedicato di stile e lusso, inferiore solo a Olbia e forse Milano. Questo e’ un plus che questo segmento premia con la ripetuta frequentazione. Essere airside in poco tempo, una immigrazione svolta velocemente, nessun occhio indiscreto rispetto ad un c