
C’é chi considera troppo cara il Marconi Express, la monorotaia frutto di un project financing e ora a Bologna ritorna il bus da e per la città a basso prezzo, 2,30€.
Da quando
Tra un paio d’ore partirà la linea Q. Questo e’ il codice del nuovo bus che per quasi tutta la notte e tutto il giorno colleghera’ ogni 30 minuti l’aeroporto con l’Ospedale Maggiore, non lontano dal centro cittadino in connessione con altre linee urbane di Tper, che gestirà il servizio.
Anche verso la Stazione Centrale
Solamente nella notte alcune corse della Linea Q saranno attestate alla Stazione Centrale FS passando per il centro storico di Bologna.
Perché é nata?
Da più parti e’ stata chiesta la sua istituzione per dare un collegamento a prezzo basso. Rimane pur sempre un autobus che subisce il traffico urbano di Bologna non proprio privo di cais e sopratutto per i prossimi tempi fino a quando sia i cantieri del tram non saranno completati ed i lavori di rifacimebto che da anni limitano la percorribilita’ del Pontelungo sul Reno. Insomma per viaggiare da aeroporto a centro città sarà necessario una mezzoretta abbondante cambi comoresi. Un po’ meno di notte.
Quali linee saranno soppresse
Le line 940, 944 e 949 da oggi sono soppresse.
Il prezzo
Ogni corsa costa 2,3€.
Quando?
Il primo viaggio viaggio da Bologna FS stazione centrale alle 3:45. Corse sempre da aeroporto alla staziobe tra le 24 e le 2:15.
Alta sostenibilità ecologica
Tutti i bus impiegati saranno 100% elettrici.