
Lufthansa Cargo commercializza la capacità cargo di ITA Airways e aggiunge Roma come suo quinto hub
- Capacità aggiuntive nel trasporto merci verso l’Italia a partire da giugno 2025
- Graduale espansione verso altre regioni A partire da giugno 2025, Lufthansa Cargo inizierà la commercializzazione della capacità cargo sulle rotte ITA Airways. Con l’inserimento di Roma Fiumicino (FCO) come hub cargo per l’Europa del Sud, il vettore aggiunge al suo già denso network ulteriori tratte, capacità e destinazioni nel mondo.
Si parte da metà gugno con gestione e vendite
Sui voli a partire dal 16 giugno, Lufthansa Cargo inizierà ad applicare il proprio codice AWB alle operazioni cargo da San Paolo (GRU), Rio de Janeiro (GIG) e Buenos Aires (EZE) a Roma Fiumicino (FCO). Su tutte le altre tratte, inizialmente, entrambe le compagnie continueranno ad operare sotto due distinti codici AWB. A seguito delle approvazioni regolatorie, Lufthansa Cargo comincerà a commercializzare gradualmente la capacità su tutte le rotte continentali e intercontinentali di ITA Airways sotto il proprio codice AWB. Complessivamente, la capacità cargo di cui dispone Lufthansa Cargo aumenterà di quasi il 20%. In futuro, la clientela cargo avrà accesso ad un network globale ancora più vasto, potendo disporre della capacità cargo dell’intero Gruppo Lufthansa, che mette in connessione tutti i principali centri economici europei e globali.
Il punto di vista di Lufthansa Cargo
“Insieme al nostro partner ITA Airways, siamo emozionati di poter offrire ai nostri clienti un ventaglio di tratte ancora più attraente, capacità aggiuntiva e ulteriori soluzioni da e verso l’Europa come anche a livello globale, affinché le loro necessità di trasporto possano essere soddisfatte. L’espansione del nostro network rinforza ulteriormente l’obiettivo di Lufthansa Cargo di agevolare il business globale. Oltre a Francoforte, Monaco, Vienna e Brussels, Roma sarà il nostro quinto hub, che ci aiuterà ad offrire ai nostri clienti soluzioni flessibili e di qualità. I clienti potranno beneficiare di connessioni ancora più affidabili e veloci da e per l’Europa del Sud, e usufruire dei rinomati servizi Lufthansa Cargo anche via Roma”, ha spiegato Ashwin Bhat, CEO di Lufthansa Cargo.
La dichiarazione di Joerg Eberhart
Joerg Eberhart, CEO e Direttore Generale di ITA Airways, ha affermato: “Siamo felici di approfondire le sinergie con il Gruppo Lufthansa nel settore cargo. Grazie all’estesa flotta del Gruppo Lufthansa, combinata con la capacità di ITA Airways, i nostri clienti beneficeranno di un servizio migliorato e un network più ampio, sfruttando le destinazioni fornite dal Gruppo e valorizzando l’alto potenziale di Fiumicino, il nostro hub”.
ITA Airways è entrata a far parte del Gruppo Lufthansa all’inizio dell’anno. Il Gruppo ha originariamente acquistato il 41% della Compagnia italiana, con l’obiettivo di acquisire ulteriori quote in futuro. La flotta Airbus, moderna e sostenibile, di ITA Airways comprende attualmente 99 aeromobili, inclusi 22 di lungo raggio appartenenti alle famiglie degli A350-900, A330-900neo e A330-200. ITA Airways vola verso circa 70 destinazioni nel mondo.
Informazioni su ITA Airways
ITA Airways è la Compagnia aerea italiana di riferimento. Partecipata al 59% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e al 41% da Deutsche Lufthansa AG, ITA Airways opera servizi di trasporto aereo passeggeri e merci e garantisce all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, a sostegno del turismo e del commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata.
La Compagnia, attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino la migliore esperienza possibile e servizi personalizzati, pone al centro della propria strategia il servizio ai Clienti coniugato alla Sostenibilità, declinata nel suo aspetto Ambientale (flotta giovane, tecnologicamente avanzata per ridurre l’impatto ambientale), Sociale (attenzione alle proprie persone e alle collettività nei territori in cui opera) e di Governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni).
Informazioni su Lufthansa Cargo AG
Lufthansa Cargo è una delle principali compagnie aeree cargo al mondo e fa parte del Gruppo Lufthansa, il più grande gruppo aereo europeo. Attraverso i suoi quattro hub per le attività cargo a Francoforte, Monaco, Bruxelles e Vienna, questo specialista del trasporto aereo gestisce una media di 2.500 tonnellate di merci al giorno. Questo è possibile grazie a una rete aeroportuale affidabile e solida che copre circa 350 destinazioni in più di 100 paesi. Lufthansa Cargo commercializza le capacità di carico degli aerei passeggeri di Lufthansa Airlines, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Discover Airlines e SunExpress, oltre alla propria flotta di cargo composta da 18 Boeing 777F e 4 Airbus A321F. Inoltre, circa 300 camion operano quotidianamente con un numero di volo Lufthansa Cargo. Insieme alle sue controllate, Lufthansa Cargo offre soluzioni logistiche personalizzate, rapide ed efficienti lungo l’intera catena di approvvigionamento. In questo modo, l’azienda adempie alla sua missione “Enabling Global Business” e connette mercati e partner commerciali in tutto il mondo. Le tecnologie innovative e gli investimenti nella sostenibilità svolgono un ruolo centrale. Oltre a una flotta moderna e all’utilizzo di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), l’attenzione è rivolta alla continua ottimizzazione delle operazioni di volo. Nel 2024, l’azienda ha generato ricavi pari a 3,26 miliardi di euro e una performance di trasporto di 8,5 miliardi di tonnellate-chilometro di merci. Attualmente impiega circa 4.200 persone in tutto il mondo.