
Ascend Airways Malaysia avanza nella procedura AOC, punta a novembre 2025 per il lancio delle operazioni cargo
Prosegue il percorso per l’ottenimento dell’AOC
Ascend Airways Malaysia, una nuova compagnia aerea con sede in Malesia e parte di Avia Solutions Group, il più grande fornitore ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance, and Insurance) al mondo, ha superato la Fase 3 della procedura di richiesta per il Certificato di Operatore Aereo (AOC). Il nuovo fornitore di soluzioni ACMI e charter punta a lanciare le sue prime operazioni cargo a novembre 2025, a cui seguiranno i voli passeggeri.
Ha già un certificato provvisorio, ma vuole un definitivo
Nel 2024, Ascend Airways Malaysia ha ottenuto il Permesso di Servizio Aereo Condizionato (CASP) dalla Malaysian Aviation Commission (MAVCOM) e da allora ha collaborato a stretto contatto con l‘Autorità per l’Aviazione Civile della Malesia (CAAM) per ottenere il Certificato di Operatore Aereo (AOC). La procedura è attualmente nelle sue fasi finali e si prevede che le operazioni di volo complete inizieranno entro la fine del 2025.
Cosa vuole fare. ACMI e cargo
La compagnia aerea ACMI e charter con sede a Kuala Lumpur offrirà sia operazioni passeggeri che cargo. Il suo primo aereo cargo B737-800 arriverà in Malesia nel terzo trimestre del 2025 per facilitare le procedure necessarie per il rilascio del COA completo e l’avvio delle operazioni cargo della compagnia aerea. Successivamente, il secondo e il terzo aereo passeggeri B737-800 entreranno a far parte della flotta della compagnia aerea malese rispettivamente entro la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
La dichiarazione di Germal Singh Khera
“Poiché la nostra missione è supportare la crescita delle compagnie aeree locali e regionali, vogliamo diventare un partner ACMI affidabile in grado di aiutarle ad aumentare l’agilità operativa e a soddisfare la crescente domanda di operazioni passeggeri e cargo, in crescita nella regione Asia-Pacifico”, ha dichiarato Germal Singh Khera, Amministratore Delegato di Ascend Airways Malaysia.
“Come nuova compagnia aerea ACMI in Malesia, siamo costantemente grati per il supporto, la prospettiva globale e l’approccio proattivo che riceviamo dal Ministero dei Trasporti, dalla CAAM, dal MAVCOM e da altre autorità competenti che stanno facendo progredire l’industria aeronautica in Malesia. Questo straordinario supporto ci ha permesso di creare una solida base operativa per supportare gli operatori aerei e le loro ambizioni nella regione”, ha aggiunto il Sig. Khera.
Ascend Airways Malaysia mira a fornire una soluzione essenziale per il wet lease di aeromobili in Malesia e nella regione Asia-Pacifico, consentendo alle compagnie aeree e alle aziende di logistica di ampliare le proprie operazioni e garantire ricavi aggiuntivi durante l’alta stagione. Questo modello consente inoltre agli operatori aerei di affrontare sfide operative come interruzioni impreviste dei voli e interventi di manutenzione prolungati.
“Ascend Airways rimane concentrata e impegnata a fornire soluzioni ACMI flessibili e a sviluppare la sua strategia di flotta stagionale tra Regno Unito, Malesia e la regione Asia-Pacifico. ACMI è una soluzione collaudata per le compagnie aeree che desiderano soddisfare in modo efficiente la dinamica della domanda di viaggio e sbloccare nuove opportunità di guadagno. Siamo determinati a diventare leader in questo settore”, ha dichiarato Alastair Willson, Amministratore Delegato di Ascend Airways, con sede nel Regno Unito, la società affiliata di Ascend Airways Malaysia.