
Per allontanare ogni dubbio che a Napoli certi tipi di aerei non possono atterrare, si sfata la cosa con la seconda apparizione in pochi giorni di un classe E come vengono indicati questi aerei, vedi un B777-300ER del Saudi Arabia Royal Flight. Nella foto c’e’ HZ-HM5, qualche giorno prima era arrivato HZ-HK45. Il tutto per tutti i ricami e le interpretazioni su cio’ che accadde al B787-9 American Airlines non più tardi di poco piu’ di una settimana fà.
E’ tutta una questione di categoria antincendio
La questione va vista invece in una situazione tecnica che investe sia Napoli e’ come pure per altri scali, che la classe antincendio e’ la 8 e puo’ andare in deroga alla 9 con un contingentamento dei numeri ammessi. Il tutto in accordo anche a quanto tempo prima viene comunicata la necessità di operare e se al contempo rientra nei numeri massimi previsti per il periodo. Tutto qui.
La foto e’ di Giorgio Adamo. Sempre dello stesso autore c’era anche questo aereo VVIP del gruppo di aerei che gestisce queste operazioni, ma per persone di rango meno importante.

La foto e’ di Marco Macca.