A Roma il gotha del Trasporto Aereo Mondiale

il

Grande successo di partecipazione internazionale alla 12th Air Law Conference romana  “Smart Skies – Legal Horizons” organizzata dallo Studio Pierallini: il diritto aeronautico guarda al futuro

La Air Law Conference, svoltasi in questi giorni a Roma, giunta alla dodicesima edizione, è sempre più appuntamento di riferimento internazionale imprescindibile nel mondo del trasporto aereo. 

Ideata e organizzata dall’Avvocato Laura Pierallini, General Moderator dell’evento, la conferenza ha battuto ogni record delle precedenti edizioni: con oltre 500 partecipanti provenienti da più di 40 Paesi e 5 Continenti ha visto la presenza dei massimi esponenti delle istituzioni nazionali e internazionali, del mondo accademico e del settore del trasporto aereo, sia pubblico che privato, a livello globale.

Nelle due giornate di lavori sono state discusse le sfide future del trasporto aereo attraverso un approccio multidisciplinare, giuridico, tecnico e operativo. 

La Conference è stata inaugurata alla Luiss dal Professor Aristide Police, Dean della School of Law. Police ha annunciato i futuri progetti sul diritto dell’aviazione in cantiere per il prossimo anno. 

Il prosieguo ha visto la tavola rotonda dal titolo “Navigating Aviation Disputes along Italian and European waves”. Si è discusso delle controversie sul trasporto aereo in ambito nazionale ed europeo, con particolare attenzione alla protezione dei passeggeri e al tema del restructuring delle compagnie aeree. 

Moderato dall’Avvocato Laura Pierallini, il dibattito ha avuto come protagonisti Cyril-Igor Grigorieff, Partner dello Studio legale Bournonville Grigorieff e Professore associato di Diritto Aeronautico all’Université Paris Saclay, Andreas Zettergren, Partner dello studio legale svedese Mannheimer Swartling, Diego Ferrari Senior Partner presso Cambiaso & Ferrari (Argentina), Gianluigi Ascenzi e Marco Marchegiani, entrambi Partner di Pierallini Studio Legale ed infine Roland Kuesters, Senior Underwriter & Senior Legal Counsel presso Munich RE e David Bartlett, Legal Solution Provider presso Aerial, Regno Unito. Ognuno portatore di esperienze professionali proprie preziose per il contributo dato al dibattito. Di particolare interesse si è rivelato l’intervento di David Bartlett. Il legale britannico ha commentato la sentenza emessa l’11 giugno dalla High Court of Justice inglese, che ha riconosciuto in favore dei lessor di aeromobili l’indennizzo per oltre 4,5 miliardi di dollari a titolo di perdite assicurate dovute alla mancata restituzione di 147 aerei e 16 motori da parte di compagnie russe dopo l’invasione dell’Ucraina e l’impatto della decisione sull’industria aeronautica. 

Ad aprire i lavori della seconda giornata, svoltasi all’Hotel Parco dei Principi, sono stati Pierluigi Di Palma, Presidente dell’ENAC e Presidente dell’Osservatorio sul trasporto aereo “Antonio Catricalà” della Luiss School of Law, e Pablo Mendes de Leon, Professore di Air and Space Law. Di Palma ha evidenziato come l’attuale quadro normativo debba essere in grado di anticipare l’innovazione tecnologica e garantire al tempo stesso sicurezza, sostenibilità e sviluppo. Il Presidente ha noltre rimarcato l’importanza dell’utilizzo dei biocarburanti che rappresentano una soluzione immediatamente disponibile, ribadendo la necessità di standard condivisi, incentivi chiari e una governance internazionale capace di accompagnare la transizione in atto. 

E’ seguita la sessione dedicata alla sicurezza e alla sostenibilità del trasporto aereo moderata dall’Avvocato Laura Pierallini: si è discusso della strategia ICAO al 2050, delle priorità normative di EASA e del ruolo dell’Italia nel ReFuelEU Aviation e del contributo delle aziende all’uso dei SAF.

Il panel ha visto prima protagonisti Nicolas Rallo, Regional Director EUR/NAT di ICAO e Rita Sousa Uva, Senior Legal Advisor presso EASA e, poi,  Joerg Eberhart, CEO di ITA Airways. Eberhart ha illustrato le sfide operative e gli impegni del vettore italiano nell’adozione dei SAF, tra piani ambientali e responsabilità aziendale. Il tema è stato anche affrontato da Mildred Troegeler, Executive Liaison to ICAO per Boeing (Canada) ed Andrea Marotta, Direttore Ambiente e Mobilità Sostenibile di ENAC. 

Fabio Nicolai, Vice Direttore Generale ENAC e Donatella Catapano, Vice President Legal Affairs di Leonardo Helicopters hanno invece discusso dell’impegno dell’industria e dell’ENAC nell’utilizzo del biocarburante. 

Il panel dedicato alla Just Culture e alla sicurezza del volo ha visto poi gli interventi di Katja van Bijsterveldt, Aviation Public Prosecutor dei Paesi Bassi, Peter Neenan, Partner di Stewarts (Regno Unito), e Grégory Laville de la Plaigne, Partner di Clyde&Co (Francia). A seguire, la sessione su “passenger experience” e i relativi profili legali, moderata da Mia Wouters, avvocato presso GDS Advocaten e docente all’Università di Ghent, e Linda Ristagno, Assistant Director External Affairs/Global Accessibility & Tourism di IATA. Sono state qui affrontate le principali novità in tema di pacchetti viaggi e policy bagagli, con Claudia Hess, Partner presso Urwantschky Dangel Borst (Germania), Diego Olmedo de Cáceres, Co-Fondatore di PionAirLaw (Spagna), Maaike Lustenhouwer, avvocato di AKD N.V. (Paesi Bassi) e Sergi Gimenez, Partner di Augusta Abogados (Spagna). Il dibattito è proseguito con l’analisi delle dinamiche aeroportuali con Alessandra Priante, Presidente di ENIT, Michael Tegethoff, Legal Counsel di Munich Airport e Marilena Blasi, Chief Business Unit Commercial di Aeroporti di Roma, 

A seguire il focus sui sistemi di gestione dati passeggeri moderato da Vincent Correia, Professore di Diritto Aeronautico e Co-Direttore dell’Institute of Air and Space Law della McGill University (Canada). Hanno discusso di API e PNR, integrità documentale e controlli alle frontiere: Stéphanie Golinvaux, Partner presso AdaStone (Belgio), Anna Konert, avvocato e Direttrice della Lazarski Aviation Academy, Decano della Facoltà di Giurisprudenza della Lazarski University (Polonia), Sebastiano Veccia, Direttore Safety & Security ENAC, Linda Ristagno (IATA), Nóra Rabe, General Counsel e Head of Legal di Wizz Air (Ungheria) e Lydia Johansson, Liability Manager di Scandinavian Airlines System (Svezia).

La sessione sulla multimodalità, moderata da Steven Truxal, Professore e Direttore dell’International Institute of Air and Space Law dell’Università di Leiden (Paesi Bassi), ha esplorato i rischi e le opportunità del trasporto intermodale, con Jinyoung (Jin) Choi, consulente sicurezza presso il Royal Netherlands Aerospace Centre (NLR) e all’IIASL, Mario Alovisi, Chief Marketing & Product Officer di Trenitalia, Marina Bottelli, CEO di Swissport Italia, Flavio Ghiringhelli, Country Manager di Emirates, Presidente di IBAR e membro del board di Assolombarda, Maurizio Paggetti, Chief Operating Officer di ENAV, e Hugo Ramos Alves, Professore presso la Lisbon School of Law e Partner di Legal Approach (Portogallo).

La giornata finale si è conclusa con il “Focus on Innovation with Innovators in Air Transport”, moderato da Donal Patrick Hanley, Associate Professor e Associate Director dell’Institute of Air and Space Law della McGill University. Si è parlato della trasformazione digitale nell’aviazione, con gli interventi di Alessio Costantini, Presidente di AEI – Associazione Elicotteristica Italiana, Rajesh Singh, Special Director di IndiGo (India), Serap Zuvin, Partner di Cakmak Attorneys at Law (Turchia) Roberto Scaramella, Partner Transportation, Aerospace & Defense presso Oliver Wyman (Italia) ed Eduardo Carrillo de Albornoz, Managing Director di Boeing Research & Technology Europe e Brasile (Spagna).

L’appuntamento romano si conferma piattaforma privilegiata per il dialogo e il confronto tra i principali attori del trasporto aereo, rafforzando l’impegno verso un futuro più integrato, responsabile e proiettato all’innovazione. “La dodicesima edizione della Air Law Conference ha offerto una visione concreta e multidisciplinare sul futuro del trasporto aereo – ha sottolineato l’Avvocato Laura Pierallini, ideatrice dell’evento – Un’opportunità unica per creare sinergie e collaborazioni tra professionisti, istituzioni e industria, fondamentali per uno sviluppo sostenibile, efficiente e innovativo del settore.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.