
IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, ha annunciato oggi la nomina del Sig. Amitabh Kant a Amministratore Non Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di InterGlobe Aviation Limited, subordinatamente all’approvazione delle autorità di regolamentazione e degli azionisti. Ex burocrate indiano di grande rispetto, il Sig. Kant è un rinomato riformatore della governance e stratega geopolitico, che ha svolto un ruolo chiave in diverse iniziative di nation building come Make in India, Startup India, Incredible India e God’s Own Country.
Membro del Kerala Cadre dell’Indian Administrative Service (IAS) – classe 1980, il Sig. Kant ha alle spalle un’illustre carriera lunga oltre quarant’anni. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di Sherpa per l’India del Primo Ministro Narendra Modi durante la presidenza del G20. La sua leadership ha portato alla storica Dichiarazione dei Leader di Nuova Delhi, che ha posto l’accento sulla necessità di affrontare le questioni globali, catalizzare la crescita, espandere l’infrastruttura pubblica digitale indiana e promuovere ambiziose riforme in ambito di finanza climatica, geopolitica e tecnologia. È stato inoltre la forza trainante di diverse iniziative di sostenibilità su larga scala, come la Green Hydrogen Mission e la National Mission on Transformative Mobility and Battery Storage.
Il signor Kant è stato anche Amministratore Delegato della National Institution for Transforming India (NITI Aayog) per un periodo di sei anni, guidando l’Aspirational Districts Program (ADP), elevando diversi distretti arretrati a top performer, riconosciuti dall’UNDP. Durante il suo mandato, ha ricoperto diversi ruoli chiave, tra cui Direttore del Consiglio di Amministrazione della National Highways Authority of India e Membro della National Statistical Commission indiana.
Inoltre, la leadership del Sig. Kant in ambito culturale e turistico, attraverso il branding del Kerala come “Paese di Dio” e, in seguito, la campagna “Incredible India”, riflette la sua profonda comprensione dell’effetto moltiplicatore del branding sulla crescita economica. Ha anche guidato progetti infrastrutturali chiave come l’ampliamento dell’aeroporto di Calicut e il corridoio industriale Delhi-Mumbai.
In IndiGo, non vediamo l’ora di mettere a frutto la sua esperienza per accelerare la rivoluzione dei trasporti in India. Il Sig. Kant ha dichiarato: “Sono lieto di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di InterGlobe Aviation Ltd (IndiGo). In meno di vent’anni, IndiGo ha trasformato il trasporto aereo in India, affermandosi come punto di riferimento globale per l’eccellenza operativa e l’esperienza del cliente. Grazie alla sua portata, efficienza e ambizione internazionale, IndiGo aprirà nuovi mercati per l’India e trasformerà i nostri aeroporti in hub globali di connettività e commercio, stimolando turismo, scambi e investimenti, collegando al contempo persone, mercati e opportunità oltre confine. Non vedo l’ora di contribuire al prossimo capitolo di commercio, turismo e crescita economica di IndiGo e dell’India”. Il Sig. Vikram Singh Mehta, Presidente del Consiglio di Amministrazione di IndiGo, ha dichiarato: “IndiGo è lieta di dare il benvenuto al Sig. Amitabh Kant come membro del Consiglio. Il Sig. Kant è una personalità distinta con una vasta esperienza amministrativa a livello nazionale e globale. Le sue qualità di leadership, maturate nel corso degli anni grazie alla gestione e alla realizzazione di progetti di successo su scala globale, saranno di grande beneficio per IndiGo, soprattutto nella sua rapida espansione internazionale. Il team di IndiGo potrà sfruttare la sua vasta esperienza e conoscenza per realizzare la sua visione di diventare un attore globale entro il 2030”.
Informazioni su IndiGo:
IndiGo è la compagnia aerea preferita in India e tra quelle in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe convenienti, voli puntuali e un’esperienza di viaggio cortese e senza intoppi attraverso la sua rete senza pari. Con una flotta di oltre 400 aeromobili, la compagnia aerea opera circa 2200 voli giornalieri, collegando oltre 90 destinazioni nazionali e oltre 40 destinazioni internazionali, ha introdotto 58 aeromobili nel 2024 e ha accolto oltre 118 milioni di clienti nell’anno fiscale 2025. IndiGo è stata anche nominata “Migliore compagnia aerea in India e Asia meridionale” da Skytrax ai World Airline Awards 2025. Per ulteriori informazioni, visita http://www.goindigo.in/ o scarica la nostra app mobile. Puoi anche contattarci su Facebook, Twitter e Instagram.