
Air France-KLM si candida per acquisire la maggioranza di SAS: un nuovo capitolo per l’aviazione scandinava ed europea
Air France-KLM ha annunciato oggi che avvierà le procedure per acquisire la maggioranza di SAS, segnando un nuovo capitolo strategicamente importante per la compagnia aerea scandinava e un punto di svolta strategico nel panorama dell’aviazione europea.
Questa iniziativa riflette l’impegno a lungo termine delle compagnie aeree nel costruire una SAS più forte, più connessa e competitiva, saldamente radicata in Scandinavia, con una portata e capacità espanse in tutta Europa e oltre.
Cosa dice Anko van der Werft
“L’acquisizione da parte di Air France-KLM dell’azionista di maggioranza segnerebbe un momento decisivo per SAS e un forte segnale di fiducia nella direzione intrapresa”, afferma Anko van der Werff, Presidente e CEO di SAS. “Non solo porterà stabilità, ma consentirà anche una più profonda integrazione industriale e il pieno supporto di uno dei principali gruppi aerei al mondo, una volta ottenuta l’approvazione normativa. Insieme, saremo in una posizione migliore per offrire maggiore valore ai nostri clienti, ai nostri colleghi e all’intera regione.”
SAS continua a investire nel rinnovo della flotta e nell’espansione della rete, guadagnandosi al contempo il riconoscimento di compagnia aerea più puntuale al mondo. Questo consolidamento supporta la capacità di SAS di crescere in modo più sostenibile, migliorare l’esperienza del cliente e rafforzare il proprio ruolo nell’aviazione internazionale.
“Questa relazione si basa sul rispetto reciproco, sulla dedizione all’eccellenza operativa e su forti ambizioni di sostenibilità. Con la continua crescita dell’interesse globale per la Scandinavia, crediamo che questo consolidamento rafforzi la capacità di SAS di collegare la Scandinavia con il mondo, e il mondo con la Scandinavia, posizionando Copenaghen come nostro hub globale per la regione, pur continuando a mantenere solide e strategiche operazioni sia a Oslo che a Stoccolma”, ha aggiunto Van der Werff. “Rimaniamo fedeli alla nostra identità, alla nostra tradizione e alla profonda attenzione al cliente. SAS continuerà ad avere un cuore, un aspetto e un’atmosfera orgogliosamente scandinavi”.
La decisione riflette anche una più ampia tendenza del settore verso il consolidamento, un passo essenziale per garantire la competitività a lungo termine delle compagnie aeree europee in un mercato sempre più globalizzato.