A Milano Linate ci sono da segnalare diversi ritardi a causa del maltempo con forti piovaschi. Almeno tre gli aerei dirottati in altri scali: Torino e Bologna.
Quali i voli interessati
Tre gli aerei interessati dai dirottamenti:
AZ1786 Palermo att. Torino
AZ2080 Roma FCO att. Torino
NJE682E Grosseto att. Bologna
Break di un’oretta
Da quello che si vede c’é stato un buco temporale negli atterraggi che va dalle 17:46 alle 18:24. Se il numero di aerei in holding é stato tale da dover creare poi una coda per gli atterraggi. Questa é la ragione visto che il maltempo era sul sentiero di atterraggio e non a Linate. Infatti dopo le 17:46 ci sono stati vari decolli e nessun atterraggio.
Perché si atterra in un altro scalo?
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.