
Il maltempo di questo pomeriggio non ha risparmiato l’aeroporto di Verona dove ci sono stati alcuni disagi per la regolarità del traffico aereo per le condimeteo avverse.
I voli interessati
C’é da segnalare che la scelta dell’aeroporto alternato é ad esclusiva discrezione del vettore, non di alcuna competenza dell’aeroporto.
FR3150 Brindisi att. Venezia
FR2338 Londra STN att. Bergamo
Entrambi gli aerei si sono riposizionati successivamente per operare i voli previsti verso le destinazioni di origine.
Perché si sceglie un altro aeroporto per atterrare?
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.