
Con voi , quando partirete con un volo nazionale o Schenghen europeo al gate non vi sarà più chiedto di mostrare il documento di riconoscimento , che sia carta d’identità o passaporto. Ma va sempre tenuto a portata di mano. Potrebbe servire. É il nuovo modo di partire , che da oggi é in uso dopo che ENAC ha disposto ai gestori aeroportuali di allinearsi a quanto accade da tempo, vedi in Olanda o Germania da tempo.
Imbarco senza documento
Infatti partendo ad esempio da Amsterdam lo si può fare sui voli Schenghen senza mostrare il documento di riconoscimento. Ci si accoda, si scannerizza il codice a barre e poi si ottiene la green light per continuare per l’imbarco verso il nostro volo in partenza.
Come lo spiega Di Palma a Corriere.it
Leonard Berberi ha scritto stamani sull’argomento, ha anche intervistato Pierluigi Di Palma – Presidente ENAC. Nell’intervista ha spiegato i motivi e come secondo lui il viaggiare sarà comubque sicuro e avvertendo di continuare ad avere conse il documento di identità. Nulla di strano visto che la cosa si usa giornalmente da tempo in altri paesi.