Ryanair chiede di rimuovere i blocchi alla crescita dell’aeroporto di Dublino

il

RYANAIR CHIEDE AL GOVERNO DI ABOLIRE ENTRAMBI I LIMITI ALLA CRESCITA DEL TRAFFICO ALL’AEROPORTO DI DUBLINO, MENTRE LA DECISIONE DEL COIMISIÚN PLEANÁLA IMPONE UN NUOVO LIMITE AL TRAFFICO ALL’AEROPORTO DI DUBLINO


Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Irlanda, ha respinto l’assurda decisione del Coimisiúin Pleanála di imporre un nuovo limite al traffico all’aeroporto di Dublino, questa volta per i voli notturni e del mattino presto. L’affermazione del Coimisiúin Pleanála secondo cui questo “limite consentirebbe la crescita dell’aeroporto” è falsa. Il Coimisiúin Pleanála sta imponendo un nuovo limite al traffico di 35.672 movimenti notturni all’anno, quando tale capacità verrà probabilmente raggiunta quest’anno. Ciò bloccherà ulteriormente gli investimenti nelle attività aeree di base, che in genere iniziano prima delle 7:00, e negli arrivi transatlantici mattutini che atterrano tra le 5:00 e le 7:00. Questo nuovo limite bloccherà sia i voli a corto raggio che quelli a lungo raggio in arrivo al mattino presto, poiché la crescita in queste due finestre critiche sarà massimizzata da questo nuovo limite.


L’aeroporto di Dublino è già vincolato da una restrizione urbanistica obsoleta che l’attuale governo (che ha una maggioranza di 20 seggi) non ha fatto nulla per rimuovere, nonostante il suo impegno ad abolirla come parte del Programma di Governo. Senza alcun progresso nella rimozione del primo limite, ci troviamo ora nella situazione assurda in cui un’altra agenzia governativa ha introdotto un ulteriore limite alla crescita dei passeggeri dell’aeroporto di Dublino.


La pista Nord è stata progettata per supportare la crescita dell’aeroporto di Dublino fino a 60 milioni di passeggeri annui, ma questo nuovo limite di 35.672 movimenti notturni annui imposto dall’An Coimisiúin Pleanála significa che l’aeroporto di Dublino non può crescere oltre i suoi attuali livelli di traffico (che dovrebbero già raggiungere circa 35.000 movimenti notturni quest’anno). Questa decisione non tiene conto dell’innovazione nella progettazione degli aeromobili, che nel caso dei nuovi aeromobili Ryanair riduce le emissioni acustiche fino al 50%. Che senso ha investire in aeromobili più silenziosi se viene imposto un limite massimo di passeggeri?


L’aeroporto di Dublino, in quanto principale porta d’accesso economica all’Irlanda, è ora soggetto a due limiti di traffico imposti dal governo. In quanto parte vitale dell’infrastruttura nazionale, l’aeroporto di Dublino dovrebbe essere escluso dal processo di pianificazione locale e invece essere pianificato a livello centrale come infrastruttura nazionale vitale per sostenere la crescita economica.


Ryanair chiede al Ministro Darragh O’Brien e al governo irlandese di intervenire e abolire immediatamente entrambi i limiti di passeggeri, che danneggeranno posti di lavoro, turismo e crescita economica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.