Somali Airlines ritornerà a volare

il

La foto ritrae un Airbus 310-300 della compagnia aerea somala Somali Airlines che fino agli anni 80 volava regolarmente in Europa atterrando a Roma Fiumicino. La novità pubblicata ieri sul social X proprio nell’account di Somali Airlines dice che il Ministro dei Trasporti della Somalia é che ha acquisito due aerei a medio raggio per riprendere i voli di linea, proprio con il nome dello storico vettore.

Due Airbus 320 per Somali Airlines

Il Ministro dei Trasporti e dell’Aviazione Civile Mohamed Farah Nuuh ha dato l’annuncio dell’acquisizione di due Airbus 320 per il decollo dello storico vettore.

Due mesi per il decollo

Secondo quando dichiarato dal Ministro dei Trasporti Farah Nuuh, l’aerolinea sarà pronta a decollare tra due mesi con l’aiuto di piloti e tecnici somali formati all’estero che porteranno nei cieli il glorioso vettore che ha a suo tempo operato dal 1964 poco dopo l’indipendenza dello stato della Somalia e ha operato fino al 1991 quando la nazione africana scivolo’ in un brutto baratro di distruzioni e guerra civile nonché separazione in due stati.

La news viene da un articolo della testata online Hiiran.com

https://hiiraan.com/news4/2025/July/202363/somalia_buys_airbus_jets_to_relaunch_somali_airlines_after_33_year_hiatus.aspx

Mogadiscio sarà il punto cardine

La nuova Somali Airlines ripartirà dall’attuale aeroporto di Mogadiscio da sempre posto sulle rive dell’Oceano Indiano in attesa del nuovo aeroporto che sarà costruito e poi aperto a Warsheek con un investimento di 643 milioni di dollari USA.

Il Presidente Hassan Sheikh Mohamud ha descritto vome di vitale importanza la realizzazione del nuovo scalo per far diventare la Somalia un aeroporto strategico di enorme importanza per la trasformazione dell’area in un crocevia per il commercio. Il nuovo scalo avrà a parte l’area del terminal passeggeri anche un’area cargo e della tecnica per la manutenzione dei velivoli.

L’aeroporto nuovo e la linea aerea Somali Airlines fanno parte del Somalia Ninth National Development Plan che identifica come la vostruzione di queste strutture per l’aviazione civile la via per lo sviluppo della connettività aerea del trasporto aereo come uno dei maggiori pilastri della ricostruzione economica e integrazione. Gli amministratori somali credono che l’entrata sul mercato di Somali Airlines porti al beneficio della diminuzione delle tariffe praticate dai vettori esteri attualmente operanti nell’ottica di darne un ritorno anche all’economia del Paese e ad uno sviluppo della connettività del trasporto aereo nella regione e del paese. Nuuh dive anvhe che lacrialertura di Sonai Airlines riporterà le posdibilità di connessioni aereo dalla Somalia com il mondo.

Altri aerei nel 2026

Oltre si due A320 previsti a breve, la Somali Airlines riceverà altri due / tre aerei nel corso del 2026 come dice il Ministro Nuuh al fine di migliorare la connettività nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.