Il Gruppo Lufthansa aumenta l’EBIT rettificato del 27% nel secondo trimestre. Positivo investimento in ITA

il


L’EBIT rettificato migliora a 871 milioni di euro, l’utile netto più che raddoppia a oltre 1 miliardo di euro
I bassi prezzi del petrolio hanno un impatto positivo sui risultati
La domanda dagli Stati Uniti rimane forte nonostante la debolezza del dollaro USA, ulteriore crescita sul Nord Atlantico
Lufthansa Cargo raddoppia il risultato trimestrale rispetto all’anno precedente
Lufthansa Technik registra un risultato record nel primo semestre
L’aumento dei costi unitari riflette la persistente elevata inflazione dei costi e i maggiori costi di localizzazione nei mercati nazionali
Previsioni per l’intero anno confermate nonostante le incertezze

La dichiarazione di Carsten Spohr


Carsten Spohr, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Deutsche Lufthansa AG:

“Il Gruppo Lufthansa rimane sulla buona strada. Sebbene il secondo trimestre sia stato nuovamente caratterizzato da crisi geopolitiche e incertezze economiche, oggi confermiamo le nostre previsioni positive per l’intero anno. Tuttavia, il 2025 rimarrà per noi un anno di trasformazione, a causa dei ritardi negli aeromobili Le consegne, le certificazioni e le revisioni dei motori continuano. L’onere sproporzionato che grava sulle compagnie aeree europee a causa delle normative unilaterali dell’UE continua a metterci in una posizione di svantaggio rispetto alla concorrenza globale.

In questo contesto difficile, siamo riusciti ad aumentare il nostro risultato operativo di quasi un terzo nel secondo trimestre e a raddoppiare il risultato del Gruppo Lufthansa. La base di questo successo economico è e rimane la ritrovata stabilità operativa delle nostre compagnie aeree. Grazie all’enorme impegno dei nostri dipendenti a bordo e a terra, siamo ora in grado di registrare risultati operativi positivi per i primi sei mesi dell’anno. Il nostro marchio principale ha raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità e puntualità dal 2016. Ciò non solo ha migliorato significativamente la soddisfazione dei clienti, ma ha anche avuto un impatto notevole sui profitti grazie alla riduzione dei pagamenti di indennizzo.

Lufthansa Cargo e Lufthansa Technik hanno dimostrato ancora una volta la loro performance leader a livello mondiale nella prima metà del 2025. È inoltre incoraggiante che il nostro investimento in ITA Airways stia già contribuendo al successo finanziario del Gruppo.

Stiamo proseguendo i nostri sforzi necessari per aumentare l’efficienza, la produttività e la redditività, in particolare nel Rilancio del nostro marchio principale, al fine di espandere la nostra posizione di più grande gruppo aereo al mondo al di fuori degli Stati Uniti.

Risultati

Nel secondo trimestre del 2025, il Gruppo Lufthansa ha aumentato il fatturato del 3% su base annua, raggiungendo i 10,3 miliardi di euro (anno precedente: 10,0 miliardi di euro). Il Gruppo Lufthansa ha generato un utile operativo (EBIT rettificato) di 871 milioni di euro (anno precedente: 686 milioni di euro). Il miglioramento degli utili è dovuto principalmente all’espansione del 4% del programma di volo nel settore passeggeri, al risultato positivo dell’investimento in ITA Airways di 91 milioni di euro, in parte dovuto agli effetti valutari, e al raddoppio del risultato operativo del segmento logistico rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, il margine operativo è aumentato di 1,5 punti percentuali su base annua nel secondo trimestre. Il risultato netto del Gruppo è stato di 1,01 miliardi di euro, più del doppio rispetto all’anno precedente (469 milioni di euro). Questo aumento sproporzionato è dovuto a effetti fiscali e valutari straordinari.

Numero di passeggeri e sviluppo del traffico

Nella prima metà dell’anno, oltre 61 milioni di passeggeri hanno volato con le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, con un aumento del 2% rispetto al 2024. Solo nel secondo trimestre, le compagnie aeree hanno accolto a bordo circa 37 milioni di passeggeri (anno precedente: 35,9 milioni). Nonostante un aumento del 4% della capacità di posti, il load factor è rimasto stabile rispetto all’anno precedente all’82%.

Il fatturato per posto disponibile per chilometro (RASK) delle compagnie aeree passeggeri è diminuito leggermente dello 0,9% nel secondo trimestre rispetto al 2024, al netto degli effetti valutari. Ciò è dovuto principalmente alla riduzione dei prezzi medi nel settore europeo a seguito dell’intensificarsi della concorrenza. Al contrario, il fatturato medio del traffico intercontinentale è rimasto stabile nonostante un’espansione della capacità a livello di mercato. I costi unitari (CASK), escluse le spese per carburante ed emissioni, sono aumentati del 4,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente a causa della continua inflazione dei costi, trainata in particolare dai costi del personale e delle sedi.

Complessivamente, i ricavi delle compagnie aeree passeggeri sono aumentati del 3%, raggiungendo gli 8,2 miliardi di euro nel secondo trimestre (anno precedente: 8,0 miliardi di euro). L’EBIT rettificato è salito a 690 milioni di euro (anno precedente: 581 milioni di euro). Tutte le compagnie aeree hanno generato un risultato positivo nel secondo trimestre.

Nel primo semestre, i ricavi delle compagnie aeree passeggeri hanno totalizzato 14,1 miliardi di euro, con una crescita di circa il 4% rispetto all’anno precedente. L’EBIT rettificato è migliorato, attestandosi a -244 milioni di euro (primo semestre 2024: -337 milioni di euro). L’andamento positivo è principalmente attribuibile alla riduzione dei costi del carburante e all’aumento dei ricavi.dagli investimenti e dall’assenza di spese finanziarie legate allo sciopero nell’anno precedente. Rispetto al primo semestre del 2024, anche la stabilità della rete è migliorata significativamente, con una conseguente riduzione di 106 milioni di euro degli oneri finanziari dovuti a irregolarità nei voli.

Integrazione con ITA Airways

L’integrazione di ITA Airways, di cui il Gruppo Lufthansa detiene una partecipazione del 41% nella prima fase, continua a progredire. I vantaggi per i clienti sono già chiaramente visibili. Dall’inizio di luglio, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa e ITA Airways hanno armonizzato i vantaggi per i rispettivi clienti status, come l’accesso reciproco alle lounge, l’imbarco prioritario e le condizioni per i bagagli aggiuntivi.

Sempre da luglio, i voli di Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines possono essere combinati con i voli a lungo raggio di ITA Airways in un’unica prenotazione. Questo è possibile per i voli a corto e medio raggio da marzo.

A partire da settembre, i passeggeri di ITA Airways potranno salvare elettronicamente il proprio profilo di viaggio nel Travel ID del Gruppo Lufthansa e beneficiare dei relativi servizi clienti digitali del Gruppo Lufthansa.

Lufthansa Airlines continua a implementare il programma Turnaround

Il programma Turnaround di Lufthansa Airlines prosegue sulla buona strada. La crescente stabilità operativa costituisce la base del successo di questo programma. Sono già stati compiuti progressi significativi in questo senso: puntualità e affidabilità hanno raggiunto i loro migliori risultati degli ultimi dieci anni nei primi sei mesi. Allo stesso tempo, i ricavi sono aumentati. I ricavi derivanti dai servizi accessori relativi ai voli sono aumentati di oltre il 25% nella prima metà dell’anno. Inoltre, sono state avviate misure strutturali con l’annunciata chiusura del centro assistenza clienti di Peterborough (Canada) e la conseguente riduzione del personale, che renderanno Lufthansa Airlines più efficiente a lungo termine. Si prevede che le misure di turnaround avranno un effetto sull’utile lordo di 1,5 miliardi di euro nel 2026 e di 2,5 miliardi di euro nel 2028.

Lufthansa Technik a livelli record nel primo semestre, Lufthansa Cargo raddoppia il risultato del secondo trimestre rispetto all’anno precedente.

La domanda sostenuta di viaggi aerei sta portando a un ulteriore aumento della domanda di servizi di manutenzione e riparazione. Il fatturato di Lufthansa Technik è aumentato dell’8%, raggiungendo i 2,0 miliardi di euro nel secondo trimestre (stesso trimestre dell’anno precedente: 1,8 miliardi di euro). La continua carenza di materiali, il tasso di cambio del dollaro USA e l’aumento dei dazi doganali statunitensi hanno portato a un aumento dei costi del 10% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Ciononostante, Lufthansa Technik ha raggiunto un EBIT rettificato di 310 milioni di euro nel primo semestre del 2025, stabilendo ancora una volta un nuovo record.

Lufthansa Cargo ha proseguito il trend positivo dei primi tre mesi dell’anno anche nel secondo trimestre. Con un EBIT rettificato di 73 milioni di euro, il risultato operativo del secondo trimestre è raddoppiato rispetto all’anno precedente (secondo trimestre 2024: 36 milioni di euro). L’elevata domanda di spedizioni e-commerce asiatiche e i colli di bottiglia di capacità nel traffico merci via mare hanno portato a un aumento della domanda e quindi a un fattore di carico più elevato per Lufthansa Cargo. Da giugno 2025, Lufthansa Cargo commercializza la capacità di trasporto merci delle rotte sudamericane di ITA Airways per Roma. Lufthansa Cargo prevede di estendere gradualmente la commercializzazione della capacità di carico a tutte le rotte continentali e intercontinentali della compagnia aerea italiana. Ciò consoliderà ulteriormente la rete di rotte di Lufthansa Cargo.

Stato patrimoniale rafforzato, debito ridotto

Il flusso di cassa operativo del Gruppo Lufthansa è stato di circa 2,8 miliardi di euro nel primo semestre dell’anno (anno precedente: 2,7 miliardi di euro). Gli investimenti netti sono rimasti al livello dell’anno precedente, pari a 1,6 miliardi di euro. Complessivamente, il Gruppo Lufthansa ha generato un flusso di cassa libero rettificato (Rettified Free Cash Flow) di 1,04 miliardi di euro (anno precedente: 878 milioni di euro).

L’indebitamento netto è leggermente diminuito a 5,5 miliardi di euro rispetto alla fine del 2024 (31 dicembre 2024: 5,7 miliardi di euro). Gli obblighi pensionistici netti sono diminuiti di 400 milioni di euro, attestandosi a 2,2 miliardi di euro, grazie al tasso di sconto più elevato. La liquidità disponibile del Gruppo Lufthansa è aumentata di 100 milioni di euro rispetto all’inizio dell’anno, attestandosi a 11,1 miliardi di euro.

La dichiarazione del CFO

Till Streichert, Direttore Finanziario di Deutsche Lufthansa AG:

“Continuiamo a operare in un contesto volatile, caratterizzato da elevata incertezza e forte pressione sui costi. Sono quindi lieto di poter presentare un altro risultato trimestrale significativamente superiore a quello dell’anno precedente e di segnalare i progressi del nostro programma di turnaround. Nella nostra valutazione, opportunità e rischi sono bilanciati. Continuiamo quindi a prevedere un risultato per l’intero esercizio 2025 significativamente superiore a quello dell’anno precedente e un flusso di cassa libero rettificato approssimativamente al livello dell’anno precedente. Confermiamo quindi le nostre previsioni. Allo stesso tempo, stiamo monitorando attentamente gli sviluppi macroeconomici e possiamo rispondere in modo flessibile ai cambiamenti del contesto aziendale.”

Previsioni

La domanda globale di viaggi aerei rimane forte. Tuttavia, le crisi geopolitiche e le incertezze macroeconomiche, in particolare la volatilità dei prezzi delle materie prime e dei tassi di cambio, stanno influenzando l’accuratezza delle previsioni per il resto dell’anno. Inoltre, la tendenza di molti viaggiatori a prenotare con un preavviso più breve sta limitando la visibilità per la seconda metà dell’anno.

Nonostante le persistenti incertezze globali, il Gruppo Lufthansa conferma le sue previsioni per l’intero anno e prevede un utile operativo (EBIT rettificato) significativamente superiore rispetto allo scorso anno (anno precedente: 1,6 miliardi di euro), con una crescita della capacità di circa il 4%.

L’azienda continua a prevedere che il flusso di cassa libero rettificato rimarrà al livello dell’anno precedente (anno precedente: 840 milioni di euro). Questo include investimenti netti compresi tra 2,7 e 3,3 miliardi di euro, principalmente per il rinnovo della flotta in corso.

Tra le altre cose, ciò finanzierà i pagamenti rimanenti per il primo Boeing 787-9 a lungo raggio presso il principale hub del gruppo, Francoforte. Entro la fine dell’anno, si prevede che fino a dieci di questi “Dreamliner” con la nuova generazione di sedili Allegris entreranno a far parte della flotta del gruppo. Nell’estate del 2026, Lufthansa Airlines prevede di operare un totale di 15 Boeing 787-9 da Francoforte, più che raddoppiando il numero di aeromobili che offrono il prodotto premium Lufthansa Allegris ai clienti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.