Lufthansa si ritira dalla trattativa per prendersi un pezzo di Air Europa

il

Anche Lufthansa si é sfilata dalla trattativa per prendersi il 25% della compagnia aerea spagnola Air Europa. Lufthansa ha di fatto seguito quello che ha fatto qualche tempo prima la Air France-KLM. Anch’ella interessata al vettore iberico. Lufthansa voleva prendersi il 20%. La ragione addotta dai tedeschi e’ abbastanza simile a quella dei franco-olandesi e’ che dopo attebte valutazioni non si é giunti ad un accordo.

Ora rimane solo Turkish Airlines

A questo punto in corsa é rimasta solo la compagnia aerea turca Turkish Airlines , interessata anch’essa a rilevare il 25% e portare in dote 12 Airbus 330-900neo per lo sviluppo della flotta a lungo raggio ora formata solo da Boeing 787-8 oppure 787-9.

Che farà Etihad

Oltre a Turkish Airlines c’é pure in corsa Etihad Airways dove guarda caso il sup CEO e’ un iberico, ma portoghese, Antonoaldo Neves che e’ interessato a prendersi un pezzo di Air Europa.

IAG mantiene il 20%

Il gruppo ispano britannico IAG che ha in mano British Airways, Iberia, Vueling, Level , Aer Lingus intende mantenere la partecipazione e pagherà la sua quota del debito da restituire a SEPI. L’uscita dalle trattative di Air France-KLM prima e di Lufthansa Group ora per IAG e’ un segnale positivo.

Il prestito da restituire

Globalia S.A. la holding degli Hidalgo che ha l’80% in Air Europa ha dato incarico ad un advisor per ricercare investitori per permettere il pagamento dei 475 milioni di € da restituire alla SEPI. Chi sarà chi comprerà il pezzo di capitale azionario?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.