Triveni Turbines presenta la prima pompa di calore a CO₂ in India

il

Logo di Triveni Turbine Limited


Progettato in collaborazione con l’IISc di Bengaluru, questo prodotto segna una svolta nelle soluzioni sostenibili per il riscaldamento e il raffreddamento industriale.

Triveni Turbine Limited (Triveni Turbines), uno dei principali produttori di turbine a vapore industriali a livello mondiale, ha presentato oggi la prima pompa di calore ad alta temperatura a CO₂ in India, in grado di fornire calore fino a 122 °C e raggiungere un coefficiente di prestazione (COP) pari a 6. Sviluppato localmente, il prodotto segna un importante passo avanti nell’offerta di soluzioni di riscaldamento pulite e pronte per il futuro al settore industriale indiano.

La novità e come funziona

A differenza delle pompe di calore convenzionali che utilizzano refrigeranti sintetici con un elevato potenziale di riscaldamento globale, questa nuova soluzione utilizza anidride carbonica (CO₂ o R-744), un refrigerante naturale, non tossico e non infiammabile con un potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) pari a zero e un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 1. Il lancio avviene in un momento in cui alcuni paesi, tra cui l’India, stanno accelerando gli sforzi per eliminare gradualmente gli idrofluorocarburi (HFC) ai sensi dell’emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal, a causa del loro elevato impatto climatico.

Questa pompa di calore è fino a 3 volte più efficiente delle soluzioni di riscaldamento elettrico convenzionali e significativamente più efficiente della media delle pompe di calore commerciali. A livello globale, un COP pari a 6 per le pompe di calore ad alta temperatura che operano sopra i 100 °C è considerato il migliore della categoria, soprattutto in condizioni climatiche tropicali. La pompa di calore è stata testata con successo presso il nuovo Heat Pump Test Centre di Triveni Turbines a Bengaluru, dove ha soddisfatto tutti i parametri di riferimento prestazionali.

La dichiarazione di Triveni Turbines

Annunciando il lancio della prima soluzione di riscaldamento a CO₂ del Paese, Dhruv M. Sawhney, Presidente e Amministratore Delegato di Triveni Turbine Limited, ha dichiarato: “È un momento di orgoglio per noi, poiché sveliamo un’innovazione rivoluzionaria che guiderà il passaggio dalle soluzioni di riscaldamento e raffreddamento industriale basate sui combustibili fossili. Ciò darà una spinta tanto desiderata al percorso del Paese verso le emissioni nette zero e allevierà la dipendenza dalle importazioni per alimentare le nostre industrie, adottando al contempo tecnologie più pulite e più efficienti. La nostra nuova pompa di calore è progettata e realizzata al 100% in India e contribuisce a ridurre il consumo energetico, i costi operativi e l’impatto ambientale. Il lancio rientra anche nella più ampia strategia dell’azienda volta ad ampliare il proprio portafoglio di prodotti e soluzioni e a fornire prodotti tecnologicamente superiori ed efficienti dal punto di vista energetico”.

Come è nata

Questa soluzione a CO₂ è stata sviluppata in collaborazione tecnica con l’Indian Institute of Science (IISc) di Bengaluru, combinando la ricerca accademica con l’esperienza ingegneristica industriale di Triveni Turbines. Il Dott. Pramod Kumar, Professore e Presidente del Centro Interdisciplinare per la Ricerca Energetica (ICER) dell’IISc, ha dichiarato: “È stato un privilegio per me e il mio team essere coinvolti in questo progetto presso Triveni Turbines. Riteniamo che questa sia una delle prime pompe di calore ad alta temperatura al mondo, in grado di raggiungere temperature fino a 122 °C utilizzando CO₂ come refrigerante in un ambiente tropicale. Lo sviluppo non è stato facile, poiché i sistemi a CO₂ transcritici operano a pressioni sostanzialmente più elevate rispetto ai refrigeranti convenzionali come R124a o R1233zd. Mentre il team dell’IISc lavorava alla personalizzazione del ciclo per le condizioni climatiche indiane, il team di Triveni Turbines ha sfruttato la sua ricca esperienza ingegneristica nella produzione di turbine a vapore per progettare, produrre e testare la pompa di calore”.

La pompa di calore è stata progettata per le industrie di processo che richiedono calore ad alta temperatura, come l’industria farmaceutica, alimentare e delle bevande, chimica, tessile, distillerie, cartiera e teleriscaldamento/raffreddamento. Supporta applicazioni come la generazione di vapore, la pastorizzazione, la distillazione, la disidratazione, la tintura, la pulizia dei metalli e l’essiccazione, rendendolo estremamente rilevante per i settori che mirano a ridurre l’uso di combustibili fossili.

Questo prodotto di nuova generazione è stato ideato, progettato e costruito interamente in India, rafforzando l’impegno di Triveni Turbines verso il “Make-In-India”. Triveni Turbines è leader di mercato nella fornitura di soluzioni convenienti, efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell’ambiente, il che ha portato a ingenti investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Triveni Turbines sta inoltre lavorando all’ulteriore espansione del suo portafoglio prodotti per il riscaldamento e l’energia elettrica industriali, consolidando il suo ruolo di partner a lungo termine nella transizione verso l’energia pulita.

Informazioni su Triveni Turbine Limited


Triveni Turbine Limited (TTL) è un’azienda focalizzata, in crescita e leader di mercato, con competenze chiave nel settore delle soluzioni per il riscaldamento e l’energia elettrica industriali e delle turbine rinnovabili decentralizzate a vapore fino a 100 MW. L’azienda è tra i principali produttori di turbine a vapore industriali sia in India che a livello globale. L’azienda offre soluzioni end-to-end robuste, affidabili ed efficienti. La capacità dell’azienda di fornire soluzioni di precisione ad alta tecnologia progettate su misura l’ha resa uno dei nomi più affidabili.nel settore.

Triveni Turbines produce turbine a vapore nei suoi stabilimenti di produzione di livello mondiale a Bengaluru, in India, e assiste i propri clienti con le loro esigenze di post-vendita attraverso i suoi uffici di assistenza globali. Con oltre 6000 turbine a vapore installate in oltre 20 settori, Triveni Turbines è presente in oltre 80 paesi in tutto il mondo. È stata scorporata dalla sua società madre, Triveni Engineering and Industries Limited (TEIL) nel 2010. TEIL ha detenuto il 21,85% del capitale azionario di TTL dalla scissione fino al 2022. Il 21 settembre 2022 TEIL ha ceduto completamente la sua partecipazione in TTL.

Triveni Turbine Limited offre soluzioni per turbine a vapore per l’energia captive industriale e rinnovabile. L’azienda fornisce soluzioni per l’energia rinnovabile specificamente per biomassa, produttori di energia indipendenti, cogenerazione di processo, termovalorizzazione, recupero di calore di scarto e teleriscaldamento. Le sue turbine a vapore sono utilizzate in diversi settori, che spaziano dallo zucchero alle distillerie, dall’acciaio al cemento, dal tessile ai prodotti chimici, dal petrolio e gas alla carta, dalla petrolchimica ai fertilizzanti, dall’estrazione con solventi ai metalli, dall’olio di palma alla lavorazione alimentare e altro ancora. Oltre alla produzione, l’azienda fornisce anche un’ampia gamma di servizi post-vendita per la propria flotta di turbine, nonché per turbine e altre apparecchiature rotanti come compressori, rotori, ecc. di altre marche, con il supporto di un team di tecnici altamente qualificati ed esperti.

La leadership di mercato di Triveni Turbines si basa su solide e in continua evoluzione capacità di ricerca, sviluppo e ingegneria. L’approccio incentrato sul cliente nella ricerca e sviluppo, unito a una forte attenzione al prodotto consegnato e al costo del ciclo di vita, ha permesso a Triveni Turbines di stabilire nuovi standard di riferimento in termini di efficienza, robustezza e tempo di attività della turbina. Un solido team interno, rafforzato da collaborazioni con istituti di progettazione e ricerca leader a livello mondiale, ha posto Triveni all’avanguardia in un settore tecnicamente impegnativo dominato da grandi multinazionali.

Per ulteriori informazioni sulla Società, i suoi prodotti e servizi, visitare http://www.triveniturbines.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.