Cinque ATR72 della DAT in volo sul Canale di Sicilia


É veramente importante l’offerta messa in capo da DAT-Danish Air Transport sulle rotte che opera tra gli aeroporti del Canale di Sicilia con quelli dell’isola maggiore. Attualmente, volano 5 ATR72 sulle stesse rotte, ma con forti potenziamenti di frequenze.

Tanti voli in più

Infatti possiamo contare come i 5 voli al giorno tra Lampedusa e Palermo oppure le 4 rotazioni ogni di tra Pantelleria e Palermo. Non tutti i giorni la Lampedusa – Catania operata tre volte in una giornata.

Cinque aerei basati

Attualmente sono cinque gli aerei presenti negli aeroporti delle isole. 3 sono a Lampedusa e 2 a Pantelleria. L’anno scorso per fare fronte alle necessità di spazi, c’era stato anche un Airbus 320 da 180 posti.

Fino a 30 voli operati in un giorno

Nei giorni che carismaticamente sono di punta per l’estate balneare la DAT riesce ad operare fino a 30 voli al giorno, negli altri non meno di 24/26 rotazioni. Il tutto pari ad un offerta superiore ai 2000 posti nelle 24 ore nei giorni di picco. Non é un risultato da poco per le economie locale che sopravvivono per tante esigenze su questi rapido collegamenti, non solo estivi.

Sette anni ininterrotti per DAT da Lampedusa e Pantelleria

Poco più di sette anni fà iniziava l’operatività di DAT – Danish Air Transport sulle rotte da e per le isole del Canale di Sicilia. Infatti sostituiva Mistral Air che voleva dismettere il ramo passeggeri e concentrarsi solo su cargo, courier ed ecommerce. Otto anni trascorsi tra periodi belli e altri altrettanto brutti, pensiamo solo al periodo del Covid-19. Poi i problemi meteo che spesso in ogni momento dell’anno limitano anche totalmente nella giornata l’effettuazione dei voli su Pantelleria specie per la nebbia e le nubi bassissime che spuntano in men che non si dica. Oppure quando a Lampedusa si blocca la nave traghetto , oppure é in ritardo.

La pluridecennale esperienza di DAT

Proprio in questi otto anni la DAT ha dimostrato la sua affidabilità e regolarità. Il tutto grazie ad un background importante, nato in vari decenni di esperienza nel gestire aerei di diverse dimensioni. Il fatto di non volarli, ma di fargli anche la manutenzione. Il vettore danese e’ specializzato da lungo tempo nell’operare questi tipi di servizi in Scandinavia e quindi anche in Italia. Non e’ escluso che vi sia una espansione nel nostro paese. A queste attivita’ si aggiungono quelle charter e ACMI anche per vettori come Air France e British Airways. La flotta spazia dall’ATR42/72 con 15 aerei, 5 sono A320 e 1 A321. In totale 21 velivoli.

Quali aerei volano

Per mero riflesso storico ora volano:

ATR72-200 OY-RUB/RUG/LHB/LHC

ATR72-500 SE-MDC giunto il 4-7 con un volo da Copenaghen a Lampedusa di 4 ore e 44 minuti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.