
Oltre alle cifre in crescita registrate all’aeroporto di Olbia sul fronte del traffico passeggeri , c’é da registrare il continuo successo che ha il segmento dell’aviazione d’affari. Nel mese di luglio ha fatto un più 7% con oltre 4000 aerei.
Olbia é la nr. 1 del Mediterraneo
La sua centrale posizione geografica per Olbia non significa solo questo, ma il fatto che chi arriva in Costa Smeralda é anche sinonimo di clientela facoltosa, questo fattore accenta sulla ricchezza prodotta non solo per Eccelsa Aviation, ma per chi vi lavora nella filiera.
I numeri sono spaventosi. Infatti sui 15000 movimenti vengono registrati durante i 365 giorni. I picchi, visto che questo traffico viaggia con la bella stagione, vede che tra luglio e agosto si fanno oltre il 50% dei movimenti. Lo dice un servizio di Tele Regione Live Sardegna.
Il boom di luglio 2025
Le cifre snocciolate da Giandomenico Mele vede un più 8,2% dei movimenti tra gennaio e luglio 2025. Numeri importanti specie tra giugno e settembre, i mesi di picco. A luglio sono stati 4200. Aerei di tutte le tipologie, ma con una prevalenza di velivoli medio grandi di proprietà o noleggiati. Il valore dei Gulfstream, Bombardier Global Express, quelli che vanno per la maggiore sono di decine di milioni di € cadauno.
E’ la seconda meta in Italia
Olbia viene superata per solo da Milano Linate, anche Roma, Firenze, Venezia per esempio sono dietro a questo aeroporto che ha un terminal passeggeri bellissimo con all’interno tutte le facility richieste dal traffico che lo popola in arrivo e partenza. Ha un piazzale immenso capace di accogliere in sosta decine di aerei di questi VIP.
Quattro quinti tra giugno e settembre
Pero’ trattandosi di una destimazione estiva il traffico la frequenta da giugno a settembre con l’80% dei movimenti annuali in questi quattro mesi. A parte aprile ed ottobre dove si ravviva.
Da dove vengono
La maggior parte degli oltre 35mila passeggeri sono arrivati da UK, Germania, Francia, Svizzera, Austria, USA e Medio Oriente. Proprio da quella parte di mondo nelle settimane passate sono passati il Boeing 747-8BBJ del Qatar insieme ad un A340-500 transitato da Palermo. Ma ultimamente cresce la clientela fatta di ricche famiglie, imprenditori e manager come tipologie di passeggeri. In aumento chi viene da Australia Asia e Far East Asia come Cina e Singapore oppure Sud America.
Il nuovo centro di manutenzione Atitech per i bizjet
Certamente é ancora presto per definire che il centro manutenzione per bizjet della Atitech nell’ex area Meridiana con il tempo potrà essere un valore aggiunto al traffico business aviation / corporate. Ma sopratutto un qualcosa che re dera’ ancora piu’ ricco l’attrattiva di questo caso avendo sull’aeroporto una eccellenza tecnica so servizio di questo mercato qualora di rendesse necessario farne rivorso, anziche’ attendere ore e ore per l’arrivo di tecnici qualificati e parti di ricambio per interventi eventuali di riparazione.