
In queste ore un nubifragio si é abbattuto nella zona di Bologna e due voli previsti in arrivo sono stati dirottati in altri scali.
Quali i voli
Il volo FR6017 da Atene della Ryanair stante l’instabilità e arrivato sulla pianura padana e ha fatto tre holding sul punto BAMEK, poi ha proseguito per Verona.
Il volo KL1665 della KLM da Amsterdam ha effettuato una holding e mezza sul punto BAMEK e poi ha proseguito per Venezia.
Entrambi i velivoli sono già pianificati per rientrare dai rispettivi aeroporti verso Bologna.
Perché sono atterrati in altri scali
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.