
Questo pomeriggio a Milano Malpensa le avverse condizioni meteo presenti nell’area dell’aeroporto hanno forzato diversi velivoli ad atterrare in diversi aeroporti.
Quali i voli interessati
NO393 Mombasa att. Verona
U23694 Zante att. Torino
W43648 Olbia att. Genova
U23666 Mykonos att. Torino
U23872 Lisbona att. Torino
VY6334 Barcellona att. Torino
5H2402 Ostrava att. Bergamo
U23892 Sharm el Sheikh att. Torino
W46448 Pristina att. Torino
CA587 Pechino att. Ginevra
LH254 Francoforte att. Venezia
U23600 Lampedusa att. Linate
TK1875 Istanbul att. Venezia
EY79 Abu Dhabi att. Torino
Molti aerei stanno rientrando dagli scali dove sono atterrati.
Perché atterrano in altri scali
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.
Aereo riposizionato per effettuare un volo
Un A321neo Wizz Air 9H-WNQ é stato riposizionato da Roma Fiumicino a Milano Malpensa come W4407 per l’esigenza di operare una rotazione su Heraklion e ritorno in orario.