
Negli ultimi giorni la rassegna stampa quotidiana e periodica sull’aeroporto romagnolo di Forlì é stata abbastanza fitta.
Punta a un milione di passeggeri scrive Il Resto del Carlino – Forlì
Si parte da questo articolo del 20 agosto 2025, che riassume il quadro dell’estate con i movimenti come rotte e compagnie aeree operanti, le prospettive di traffico per il 2025 e il futuro. Ma a parte il titolo, anche il sottotitolo che parla di allungare la pista e vere sinergie con Bologna. Poi alla fine leggendo l’articolo il contenuto alla fine rimane diverso dall’inizio.

Il traffico del 2025 e le stime
Tre compagnie aeree volano da Forlì:

Air Mediterranean per GoToFly su Catania, Olbia, Lampedusa, Karpathos, Trapani e Vienna. Ma con numeri più bassi in termini di voli settimanali e rotte del 2024, ma pure di frequenze rispetto a quelle previste dall’operativo a inizio stagione.
Georgian Airways con un volo settimanale per Tbilisi con un aereo da 46 posti, un CRJ200.

Ryanair con due rotte, le stesse di due anni fà quando iniziò, Palermo con tre/quattro voli settimanali e Katowice stagionale con un bisettimanale.

Se l’anno scorso il traffico é stato di circa 130mila passeggeri, anziché i 220mila previsti. Sempre la giornalista Sofia Nardi raccoglie i dati forniti dai manager che guidano lo scalo e cioé 130/135mila passeggeri. Nei primi sei mesi del 2025 secondo i dati di Assaeroporti ci somo stati 1396 movimenti con il più 41,9%, ma i passeggeri sono calati del 2,8% con 52444 unità. Analizzandoli per segmenti:
nazionali 42967 +34,5%
internazionali 8492 -60,1%
di cui UE 8199 -61%
transiti diretti 180
Totali 51639 -3%
Business Aviation 805 +10,4%
Totale 52444 -2,8%
I manager del Ridolfi dicono che con piccoli lavori si potrebbe arrivare fino ad un milione di passeggeri. In quale modo ci si chiede e con quale traffico visti i risultati attuali?
Si parla di nuovi vettori per il futuro

Nell’articolo si parla di trattative con nuovi vettori per l’autunno.
Sinergie con Bologna
Su questo argomento si legge “sul piano regionale prosegue ancora il dialogo con Bologna nell’ambito di un tavolo coordinato con la Regione: l’ipotesi, che non sembra del tutto convincere il Marconi, é quella di utilizzare il Ridolfi per decongestionare l’aeroporto del capoluogo almeno nei periodi di maggior traffico aereo.
Espansione hangar manutenzione

É in corso la espansione dell’hangar ex Ferruzzi CSG per permettere di accogliere completamente aerei di classe C fino all’A321 e non fino ad ora che i lavori di manutenzione effettuati da Albatechnics venivano effettuati con la coda all’esterno.
Il prossimo anno verranno fatte attività su un hangar posto nella parte opposta del sedime. Oltre ad aver acquisito i terreni per un possibile allungamento della pista.
L’entrata di fondi di investimento
La giornalista riprende il fatto delle trattative per l’entrata di fondi di investimento nella proprietà della società che gestisce l’aeroporto , anche se scrive che la trattativa non e’ mai entrata nel vivo.
UIL Romagna sulla concorrenza con Rimini
Oggi su Corriere Romagna si legge di nuovo sull’ennesimo appello diUIL Romagna che dice Basta concorrenza tra Forlì e Rimini. Servono gli Stati Generali del Turismo.
L’articolo e’ quì
La UIL tocca il tasto aeroporti e la concorrenza tra di loro rilanciandio con un “ha sollevato in più di un occasione la gestione integrata delle risorse locali e romagnole, a partire dagli aeroporti in ambito romagnolo. Non possiamo permettervi la concorrenza tra due scali quali quello di Rimini e Forli”.