A340-600 parte da Bergamo

il

É partito da Bergamo dopo svariati giorni di sosta l’Airbus 340-600 corporate della compagnia aerea saudita Alpha Star / Sky Prime Aviation.

Decollato in mattinata

Nella foto di Giuseppe Danesi, l’aereo éripreso prima del decollo con destinazione Malaga, un luogo sa sempre molto preferito dai dignitari che vivono nello stato posto nel Golfo Persico. Poi ha proseguito per Nizza.

Arrivato circa una settimana fà

Era arrivato domenica sera da Milano Malpensa con un volo di trasferimento da 27 minuti , che per fare ciò é costato un paio di decine di migliaia di € oltre a tutto il correlato. Poco prima era giunto la stessa sera da Riyadh.

Prima per i giordani poi per i sauditi

L’aeromobile, un quadrigetto Airbus 340-642 con le marche HZ-SKY ha sempre ricoperto questo ruolo, quello di trasportare persone di rango alto nel mondo arabo. Nell’agosto 2012 era stato consegnato al The Hashemite Kingdom of Jordan, cioé una reggia volante del Regno della Giordania come JY-CDD. Poi in luglio 2015 é passato di confine in Arabia Saudita alla Alpha Star come HZ-AA. Quindi qualche mese dopo alla Sky Prime Aviation come HZ-SKY. Nel luglio 2021 di nuovo alla Alpha Star.

Vola in tutto il mondo

Da quello che riporta FR24 opera in diverse parti del mondo su destinazioni classiche e altre inusuali. Oppure per altri come due viaggi dal Congo alla Russia come CONGO01 via Antalya e poi ritorno non stop il secondo, via Antalya il primo in ottobre 2024. Lo riporta in vari paesi come USA vedi New York e Washington. Ma pure in Asia, GCC e Europa ovviamente.

Una flotta corporate per diversi usi

Alpha Star Aviation e Sky Prime Aviation operano voli executive e ambulanza con una flotta variegata di aerei che vanno dal Gulfstream G450 al Hawker 900XP. Poi A318, A319, A320, A330-200, A340-200 e questo A340-600. Quindi anche ATR42 e ATR72.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.