Come andrà a finire per le Alghero-Roma e Milano invernali. ITA confermerà la proroga concessa?

il

Ad oggi i voli in continuità territoriale per la stagione invernale 2025/2026 da Alghero per Milano Linate e Roma Fiumicino non sono ancora prenotabili. Intanto, secondo quanto pubblica SardegnaNotizie24 la proroga é stata inviata alla compagnia aerea italiana ITA Airways , ma non é noto se sia stata accettata.

Alghero, un mercato invernale debole

Sempre la testata giornalistica sarda scrive che il mercato che fa riferimento al territorio del nord ovest della Sardegna é debole nel periodo invernale a differenza di quello estivo. La redittività é un qualcosa che viene attentamente tenuta in considerazione.

Il paragone con la Reggio Calabria – Milano di ITA

Nello stesso articolo c’e’ il paragone con il fatto della riduzione del 50% dell’offerta tra Milano Linate e Reggio Calabria. Un paragone astratto perché i voli su Alghero sono in qualche modo supportati economicamente e quelli sul capoluogo calabrese sono in libero mercato. Quindi senza supporti economici che ammortizzino il rischio d’azienda.

La continuità territoriale e’ un rischio

Per chi crede che operare voli in continuità territoriale sia un non rischio deve leggersi bene i documenti per l’esercizio che vengono pubbligati con il bando di gara.

Se viene offerto un collegamento con la remunerazione significa che alla base il territorio ha deficit nell’essere raggiunto o che esprime problematiche ad essere economicamente produttivo. Quindi i fondi supportano comunque un rischio e non coprono vuoto/pieno i voli. Ergo anche chi accetta, può rischiare di perdere soldi.

Il bando andato deserto

Il primo bando per i voli da Alghero per Milano Linate e Roma Fiumicino andò deserto perché evidentemente non fu ritenuto interessante dal lato economico. A seguire di un nuovo bando vide aggiudicataria ITA Airways. A questo punto e’ da capire nello scorso inverno come andò la rotta, riuscì a produrre utili oppure era in perdita?

Non é la prima volta che il bando per Alghero va deserto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.