
Ieri a Pisa non é stato alla stregua di quello di Bergamo il bilancio dei voli atterrati in altri scali, uno solamente non ha posato le ruote al Galilei.
Il volo AirX Charter
L’unico aereo ad essere stato dirottato e’ stato un AirX Charter proveniente da Ibiza , un E190 come AXY604K con marche 9H-DEE, ha effettuato l’avvicinamento per pista 22L e poi ha riattaccato e ha puntato su Bologna.
Perché atterrano in altri scali
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.