Il Tennessee cresce in turismo e business travel con i nuovi voli da Dublino e Reykiavik

il

Il Tennessee a livello turistico sta inanellando il quarto anno consecutivo di risultati positivi con un impatto economico prodotto dal turismo di 31,7 miliardi di dollari americani. Il turismo internazionale ha visto un più 12% anno su anno. La campagna “The Soundtrack of America. Made in Tennessee” continua a risuonare influenzando oltre 1,3 miliardi di dollari di spesa e generando più di 100 milioni di dollari di entrate fiscali. Per il Tennessee, il turismo é uno dei maggiori driver dell’economia locale, che così supporta la sopravvivenza dei piccoli territori.In un frangente abbiamo avuto un breve colloquio Mark Ezell – Commissioner at Tennessee Department of Tourism Development.

Come sta andando l’industria turistica in Tennessee?

Sta andando bene, vediamo molte più persone che arrivano nel nostro stato rispetto agli anni precedenti.

Ci dica il perché o avete capito per quale motivo vi scelgono?

In particolare per la nostra musica. Poi a loro piace camminare, vivere il nostro stato insieme alla musica e a tutte le esperienze, che si possono vivere attorno ad essa. Noi stiamo macinando record su record di presenze, sia l’anno scorso e lo sarà anche il prossimo anno. Non solo nazionali, anche internazionali.

Ci spieghi come arrivano dall’estero in Tennessee?

Da quest’anno abbiamo una migliore connettività aerea dall’Europa senza scali negli hub americani, con voli diretti da e per Nashville grazie all’Aer Lingus su Dublino con il nuovissimo ed appena consegnato Airbus 321XLR, il quale vola non stop e anche Icelandair con il suo volo diretto da Reykiavik. Entrambe sui loro hub possono far affluire passeggeri da tutta Europa ed interessati a volare direttamente alla scoperta del Tennessee, della sua musica, il whiskey e l’outdoor. Anche il Messico e la Repubblica Dominicana sono collegate direttamente con il nostro territorio.

Una svolta possiamo dire?

Si é un momento veramente fortunato, altri numerosi annunci arriveranno a breve. Il Tennessee in questo momento é realmente in una proiezione positiva.

Quanti turisti vi visitano ogni anno?

Globalmente, inclusi i turisti americani noi abbiamo oltre 141 milioni di presenze , che ci hanno visitato nell’ultimo anno. Ovviamente, fanno parte di tutti i segmenti e principalmente dal business al leisure. Noi siamo l’11esimo stato più visitato dell’Unione.

Possiamo conoscere le cifre del turismo internazionale?

Circa un milione di turisti giungono ogni anno per visitare principalmente Nashville, Memphis e verso le Smokey Mountains. 

Quindi non solo musica, ma pure hiking e vita all’aria aperta?

Assolutamente si, la vita all’aria aperta, i sentieri dei Monti Appalachi, la salubrità della vacanza accompagnata dal buon cibo di un area lontana dalle grosse città con tutte le sue preziose materie prime, che provengono dalla nostra terra, i nostri boschi del nostro Stato, sono un valore aggiunto molto apprezzato. 

Quindi il mix vacanza green associato al cibo e al bourbon sono un giusto mix?

Assolutamente tu hai centrato l’obbiettivo. Si, musica, sentieri, vivere sano, cibo e non dimenticate il nostro vero e naturale Tennessee whiskey delle piccole distillerie che producono uno o pochi barili al giorno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.