Volotea raggiunge i 10 milioni di passeggeri trasportati a Olbia

il

Volotea ha raggiunto l’ambizioso traguardo di aver trasportato ben 10 milioni di passeggeri dal 2012 quando il Venezia-Olbia fu il primo collegamento del vettore in assoluto. Ed é senpre un volo Olbia-Venezia a far raggiungere questo risultato.

Vola a Olbia dal 2012

Attiva presso lo scalo sardo dal 2012, la compagnia ha inaugurato la sua base operativa
nel 2021. In termini di capacità, l’aeroporto di Olbia rappresenta la prima base di Volotea in Italia e la terza a livello europeo.

A conferma dell’elevata qualità del servizio offerto, i passeggeri in partenza da Olbia esprimono un forte apprezzamento, testimoniato da un NPS pari a 45,1 punti. 

10 milioni sono un nel risultato per Volotea

Volotea taglia un nuovo, importante traguardo: la compagnia delle piccole e medie città europee ha celebrato oggi il 10milionesimo passeggero trasportato presso l’aeroporto di Olbia dal 2012, un numero che riflette i forti legami costruiti in oltre un decennio di attività in Sardegna. Infatti, da quel primo volo nel 2012, Volotea ha fatto della connettività con l’isola uno dei suoi obiettivi primari, tanto che Olbia si conferma oggi la base più importante in termini di capacità per Volotea in Italia, la terza a livello europeo.

Ancora un volo tra Olbia e Venezia come fu nel primo giorno

Oggi è un volo Olbia–Venezia a scrivere un’altra pagina di storia per la compagnia: il passeggero numero 10 milioni è Maria Agostina Sannai, architetto di Orosei. La fortunata passeggera riceverà un anno di voli gratuiti con Volotea.

Un viaggio ancora più simbolico se si considera che la tratta che collega Olbia a Venezia è stata la prima operata da Volotea nel 2012, con il volo inaugurale decollato da Venezia e diretto proprio allo scalo sardo. 

Cosa ha detto Valeria Rebasti

“Festeggiare il traguardo dei 10 milioni di passeggeri trasportati da Olbia è per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. In Sardegna abbiamo investito con convinzione fin dal primo giorno: non a caso la tratta che collega Venezia a Olbia è stata la prima operata nella storia di Volotea. Oggi, vedere che è un volo Olbia–Venezia a portarci a questo nuovo risultato, rende il traguardo ancora più speciale. Olbia rappresenta per noi un mercato strategico, dove i nostri passeggeri dimostrano di apprezzare in modo particolare l’elevata qualità del servizio Volotea, come confermato da un livello di soddisfazione altissimo e da un NPS pari a 45,1 punti. Dal 2012 abbiamo rafforzato, anno dopo anno, il nostro legame con l’isola, diventando un punto di riferimento per la sua connettività. Guardiamo al futuro con entusiasmo: continueremo a crescere, a diversificare la nostra offerta e a sostenere, attraverso i nostri voli e le nostre partnership, la vitalità sociale, culturale ed economica della Sardegna”.

…e Silvio Pippobello di Geasar

“Siamo estremamente orgogliosi di celebrare insieme a Volotea il traguardo dei 10 milioni di passeggeri trasportati a Olbia – ha dichiarato Silvio Pippobello, Amministratore Delegato di Geasar -. Questo risultato testimonia non solo la crescita costante della compagnia sul nostro scalo, ma anche l’importanza strategica che Volotea ha assunto negli anni per la connettività dell’isola. Fin dal primo volo Olbia–Venezia, Volotea ha creduto nelle potenzialità del territorio, contribuendo in modo concreto allo sviluppo turistico ed economico della Sardegna, investendo con collegamenti operativi tutto l’anno. Guardiamo con fiducia a un futuro di continua collaborazione e nuove opportunità condivise.”

Dal 2012 a oggi: un impegno costante per l’isola

Volotea ha iniziato a operare a Olbia nel 2012 e ha inaugurato la propria base operativa nel 2021. Da allora, il legame con il territorio si è rafforzato volo dopo volo. Qui la compagnia impiega, nel periodo di picco, oltre 90 dipendenti, di cui circa un terzo di origine sarda, e si conferma prima compagnia per numero di collegamenti attivi dallo scalo, con una rete di 27 rotte per il 2025, verso 3 paesi14 destinazioni in Italia, 10 destinazioni in Francia e 3 destinazioni in Spagna – e un’offerta di 1,1 milioni di posti in vendita.

Volotea ha fatto destagionalizzazione a Olbia

Ma l’impegno di Volotea non si esaurisce qui. Consapevole dell’importanza di garantire connessioni regolari per un territorio insulare, la compagnia sta investendo con convinzione nella destagionalizzazione dell’offerta. Oltre alla rotta per Roma Fiumicino, operata in regime di continuità territoriale, per l’inverno 2025 Volotea manterrà attivi i collegamenti verso Venezia, Verona, Torino, Barcellona e, per la prima volta, Parigi Orly. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, torneranno anche i voli per Bologna e Milano Bergamo, assicurando così un’ampia rete di collegamenti nazionali e internazionali durante tutto l’anno.

Ottimo NPS

Un’esperienza di viaggio attenta e di qualità, riconosciuta anche da chi sceglie di volare con Volotea. Da gennaio ad agosto, la compagnia ha registrato a Olbia un tasso di raccomandazione del 90% e un Net Promoter Score, il parametro per valutare la soddisfazione clienti, di 45,1. Ottime performance che si riflettono anche negli indicatori operativi: l’OTP15 – il parametro che misura la puntualità dei voli calcolando la percentuale di decolli e atterraggi effettuati entro 15 minuti dall’orario schedulato – ha raggiunto, da gennaio ad oggi, il 75,6%, mentre il completion factor, ovvero la percentuale di voli operati con successo sul totale programmato, ha sfiorato il 99,4%.

L’estate di Volotea a Olbia

Per la Summer 2025, la compagnia è scesa in pista a Olbia con quasi 3.400 voli e circa 550.000 passeggeri trasportati, con un load factor – la percentuale di posti occupati su ogni volo – che si è attestato intorno al 93%. Inoltre, anche quest’estate Volotea è stata sponsor del Red Valley Festival, l’evento musicale di riferimento che anima la città.

Tutti i voli sono in vendita sul sito www.volotea.com e nelle agenzie di viaggio.

VOLOTEA qualche cenno

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A maggio 2025 la compagnia ha festeggiato il traguardo dei 75 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.

Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.

Nel 2025 Volotea opererà più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), offrirà 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024) e effettuerà circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 40 Airbus A319 e A320.

Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. La compagnia si è impegnata a ridurre le emissioni dirette di CO2 per passeggero-chilometro del 50% entro il 2030 (rispetto al 2012) e prevede di raggiungere questo obiettivo con quattro-cinque anni di anticipo

Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.

Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022 e 2024.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.