
In preparazione del prossimo debutto dei voli a lungo raggio transoceanici con Airbus 321XLR la compagnia aerea americana American Airlines sta ovviando all’indisponibilità del nuovo aereo con un aereo sostitutivo , un Airbus 321neo che dallo scorso 4 settembre vola come AA9805 tra Philadelphia e Edimburgo.
Perche’ Edimburgo?
Ci sono diversi fattori che hanno fatto propendere per questa scelta di usare questa tratta. Innanzitutto, Edimburgo potrebbe essere uno degli scali scelti per operare un collegamento diretto con A321XLR. Poi e’ poco congestionato ed e’ ad una distanza che puo’ essere volata dall’A321neo senza payload specie sulla tratta Edimburgo-Philadelphia che giocoforza ha i venti contrari e per un aereo di quel tipo ha l’autonomia giusta con le riserve.
Voli ai fini addestrativi
La compagnia aerea utilizza questi voli ai fini addestrativi, non avendo a disposizione l’A321XLR.
Un aereo solo fa questa attività
L’Airbus 321-253NX N471AN scelto da American Airlines e’ nuovissimo, e’ stato costruito negli stabilimenti americani di Mobile ed e’ stato consegnato a metà novembre 2024, entrato in servizio il 20 dicembre scorso.
Gli orari dei voli

La schedula e’ pianificata come segue:
Philadelphia-Edimburgo AA9805 20:40-08:30
Edimburgo-Philadelphia AA9806 09:30-12:00
L’aereo non ha un lungo turn around semplicemente perche’ non ha passeggeri e merci. E’ praticamente pulito.

L’impasse degli A321XLR con gli interni
L’attività doveva essere fatta con gli A321XLR che di se per se sono in ritardo ad entrare in flotta perché non hanno gli interni per ritardo nelle consegne da parte di un fornitore. Quindi da Amburgo Finkenwerder sono stati, almeno due, trasferiti a Ostrava, in Repubblica Ceca.