
Air Côte d’Ivoire, compagnia di bandiera delneola Repubblica della Costa d’Avorio, ha preso in consegna il primo dei due Airbus A330-900neo.
Com’è l’aereo e a breve volerà su Parigi

L’A330neo è il primo aeromobile widebody della flotta di Air Côte d’Ivoire e presenta una comoda configurazione a quattro classi: quattro posti in First Class, 44 in Business Class, 21 in Premium Economy e 173 in Economy Class. Air Côte d’Ivoire è la compagnia aerea leader in Africa occidentale e centrale, con 22 destinazioni servite in tutto il continente. La flotta di A330-900 svolgerà un ruolo chiave nei piani di espansione di Air Côte d’Ivoire in Europa, a partire dalla capitale francese, Parigi, per poi estendersi a destinazioni in Medio Oriente e Nord America.
Il volo di consegna da Tolosa a Abidjan

Il primo volo di consegna dell’A330neo di Air Côte d’Ivoire da Tolosa ad Abidjan ha trasportato cinque tonnellate di beni umanitari, tra cui materiali e materiale scolastico. Si è trattato del terzo volo di beneficenza della compagnia aerea, coordinato con la Fondazione Airbus e supportato da Aviation Sans Frontières, che ha fornito le donazioni. I beni sono stati distribuiti a due ONG locali, LifeShine e la Bienfaisance, per sostenere direttamente le loro iniziative nei settori della salute e dell’istruzione ad Abidjan.
Ha gli interni della cabina Airspace

L’A330neo è dotato della pluripremiata cabina Airspace, che offre ai passeggeri un’esperienza unica, elevati livelli di comfort, atmosfera e design. Tra le caratteristiche figurano maggiore spazio individuale, vani portaoggetti più ampi, un nuovo sistema di illuminazione e l’accesso ai più recenti sistemi di intrattenimento e connettività in volo.
Airbus e la famiglia A330

Alla fine di luglio 2025, la Famiglia A330 aveva ricevuto oltre 1.920 ordini fermi da oltre 130 clienti in tutto il mondo. Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A330neo è già in grado di operare con carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) fino al 50%. Airbus punta a raggiungere una capacità SAF del 100% entro il 2030.