
Avation PLC (LSE: AVAP), la società di leasing di aerei commerciali per passeggeri, è lieta di annunciare la firma di un contratto di leasing con la compagnia aerea sudcoreana SUM Air per un nuovo ATR 72-600.
Un ATR72-600 in leasing
L’aeromobile è uno dei dieci ATR 72-600 ordinati da Avation nel 2024 in base all’esercizio dei diritti di acquisto previsti dal contratto di acquisto a lungo termine con ATR. L’aeromobile, la cui consegna è prevista per novembre 2025, sarà il primo della flotta di SUM Air.
La dichiarazione di Avation
Jeff Chatfield, Presidente Esecutivo di Avation PLC, ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare l’aggiunta di SUM Air alla nostra lista clienti e ci congratuliamo con loro per la decisione di scegliere l’ATR 72-600 per espandere i voli regionali in tutta la Repubblica di Corea, collegando città e isole della regione. Scegliendo l’ATR 72, un aereo leader del settore a basse emissioni di carbonio, investiamo nell’aviazione sostenibile e contribuiamo alla connettività tanto necessaria in Corea del Sud”.
Quì il comunicato stampa di Avation, ATR e SUM Air
Sum Air presenta il nuovo velivolo ATR 72-600 a dicembre
“Sum Air No. 1 sta arrivando”
– Con l’introduzione dell’unità Sum Air 1, il processo di rilascio del certificato di operatore (COA) è stato stimolato.
– Utilizzo di un aereo ecologico ATR 72-600 specializzato per piste corte
– A partire da Sacheon e Ulsan nella prima metà del 2026, prevede di espandere le operazioni agli aeroporti nazionali e internazionali come Ulleungdo, Heuksando, Baengnyeongdo e Tsushima
La consegna a dicembre 2025
La consegna in Corea è prevista per l’inizio di dicembre del primo ATR 72-600 di Regional Air Mobility (CEO: Choi Yong-deok).
L’ordine meno di un anno fà
Sum Air ha dichiarato: “Il 12 dicembre 2024, il nuovo velivolo ATR 72-600, che è stato ordinato con AVATION PLC, una società di leasing di aeromobili, è stato ricevuto presso lo stabilimento ATR situato all’aeroporto di Tolosa in Francia e, dopo aver completato gli ultimi processi rimanenti, sarà consegnato in Corea all’inizio di dicembre dopo aver completato vari voli di prova “. Ha detto. Sum Air introdurrà due aeromobili aggiuntivi nel 2026 e introdurrà gradualmente otto aeromobili aggiuntivi a partire dal 2027 in conformità con il nuovo accordo di acquisto di aeromobili firmato con ATR. È molto raro al mondo che una nuova compagnia aerea introduca un nuovo aeromobile e inizi le operazioni dalla fase di certificazione di volo, grazie alla profonda fiducia e all’interesse di ATR e della sua società madre Airbus per Sum Air e il mercato dell’aviazione regionale della Corea.
La dichiarazione di Avation
Jeff Chatfield, Presidente di Avation, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la firma del contratto ATR 72-600 per Sum Air. Per incrementare il mercato dell’aviazione regionale che collega città e isole in tutta la Corea del Sud, l’introduzione da parte di Sum Air dell’aereo ATR 72-600 è un’ottima scelta. Scegliendo l’aeromobile ATR 72-600 a basse emissioni di carbonio, Avation sarà in grado di contribuire allo sviluppo dell’industria aeronautica ecologica in Corea e allo sviluppo dell’aviazione regionale in Corea”. Ha espresso i suoi sentimenti.
Inoltre, Rick Howard (ex COO di Cebu Pacific Airlines), consulente per l’introduzione degli aeromobili di Sum Air, ha dichiarato: “Sum Air No. 1, a cui è stato concesso un numero di serie del produttore (MSN) di 1745 da ATR, sarà rilasciato alla linea di assemblaggio finale (FAL) presso lo stabilimento ATR di Tolosa, in Francia, in ottobre. Dopo aver ricevuto la catena di montaggio finale e terminato il lavoro di verniciatura, l’arrivo all’aeroporto di Gimpo è previsto per l’inizio di dicembre”. Ha detto. A dicembre, i cittadini dovrebbero essere in grado di vedere Island Air No. 1, che sta conducendo il suo primo volo dimostrativo tra Gimpo e Sacheon per certificare il suo funzionamento.
Con la conferma del programma per l’introduzione del primo aeromobile, Sum Air prevede di accelerare il processo di rilascio del Certificato di Funzionamento dell’Operatore del Trasporto Aereo (COA). Il processo di certificazione del volo è l’ultima procedura rimasta prima che Sum Air lanci ufficialmente i voli.
La dichiarazione di SUM Air
Choi Yong-deok, CEO di Sum Air, ha dichiarato: “Abbiamo in programma di introdurre operazioni e servizi che integrino le grandi compagnie aeree (FSC) o le compagnie aeree low-cost (LCC) esistenti con una strategia di rotta incentrata sui piccoli aeroporti. Introdurremo il modello ATR 72-600, che si è dimostrato sicuro, per aumentare la comodità di viaggio tra le regioni e fungere da autobus di villaggio nella rete di trasporto aereo, collegando ogni angolo della regione insulare in tutto il paese”.
La storia di SUM Air
Fondata nel novembre 2022, Sum Air mira a essere una compagnia aerea regionale per la mobilità aerea che collega città e isole e fornisce itinerari speciali costruendo una rete aerea a corto raggio tra l’entroterra. Sum Air, che ha ottenuto la licenza di piccolo operatore di trasporto aereo nel febbraio di quest’anno, si sta preparando a operare le rotte Gimpo-Sacheon e Gimpo-Ulsan nella prima metà del 2026 e prevede di espandere le sue operazioni agli aeroporti nazionali e internazionali come Ulleungdo, Heuksan-do, Baengnyeong-do e Tsushima-do.
###
Informazioni su ATR
ATR è una joint venture tra Airbus (Francia) e Leonardo (Italia), due delle principali aziende aerospaziali europee. È il produttore di aeromobili regionali n. 1 al mondo, che costruisce gli ATR 42 e 72, gli aeromobili più venduti nel mercato degli aeromobili sotto i 90 posti, e collabora con più di 200 compagnie aeree in 100 paesi in tutto il mondo. Nel gennaio 2022 è diventato il primo aereo commerciale a operare al 100% SAF su entrambi i motori. L’ATR 72-600 introdotto da Sum Air è un velivolo dotato di un motore XTM approvato per l’uso di SAF.