
KF Aerospace è orgogliosa di annunciare l’acquisizione di un terzo ATR 72-500 (MSN 685) dalla compagnia aerea passeggeri e cargo FlyCAA.
Perchè ha acquisito questo aereo
L’acquisizione di questo velivolo soddisferà i requisiti del contratto decennale recentemente rinnovato da KF per la gestione del BC Feeder Network (BCFN) di Purolator. Il contratto prevede una flotta rinnovata di tre velivoli cargo, due containerizzati e uno caricato alla rinfusa, per garantire un servizio cargo efficiente e affidabile in tutta la regione negli anni a venire. L’ATR 72-500F è stato selezionato da KF per sostituire l’attuale flotta di Convair 580, per la quale KF detiene il certificato di tipo.
Da velivolo passeggeri a cargo
Originariamente impiegato come aereo passeggeri, il nuovo velivolo è stato acquistato durante una visita di manutenzione presso un centro MRO a Tolosa, in Francia, ed è arrivato presso lo stabilimento YLW di KF alla fine del mese scorso.
Altre modifiche di sistemi e avionica
L’aereo sarà sottoposto a una conversione interna del Large Cargo Door (LCD) presso lo stabilimento YLW di KF questo autunno, prima di entrare in servizio per il BCFN entro la fine dell’anno. I lavori includeranno l’installazione di diverse modifiche e Certificati di Tipo Supplementari (STC), come l’ADS-B e gli aggiornamenti del doppio Flight Management System (FMS), per allinearsi agli standard della flotta e garantire la coerenza operativa.
Poi avrà la nuova colorazione
L’ATR 72-500F, recentemente acquisito, sarà verniciato con la livrea di KF e Purolator presso la base YLW di KF.
Cosa ha detto KF
“L’acquisizione di questo terzo aereo rappresenta un investimento continuo nella modernizzazione della nostra flotta di trasporto aereo cargo”, afferma Tracy Medve, CEO di KF Capital Ltd. “Nell’ambito della nostra strategia di aggiornamento della flotta per la nostra partnership di lunga data con Purolator, questo aereo rafforza ulteriormente il nostro impegno nel fornire un servizio sicuro, efficiente e affidabile per la rete di feederaggio di Purolator nella Columbia Britannica.”
Il primo aereo è già stato completato e operà già commercialmente
KF ha già completato la conversione completa dei portelloni cargo del suo primo ATR 72-500F per il programma, che ha completato il suo primo volo commerciale il mese scorso.
Il secondo aereo era già cargo
Un secondo velivolo, acquisito da ACIA Aero Leasing, era già configurato con capacità di carico di carichi voluminosi e entrerà in servizio questo autunno.
Tutti e tre gli ATR saranno pienamente operativi e in servizio entro il 2026.