
Altri due aerei ex PLAY Airlines hanno raggiunto uno storage airport o Aeroporto parcheggio. Poi spiegheremo cosa sono. Un aereo e’ a Oslo da ieri, oggi andra’ a Woensdrecht nei Paesi Bassi. Un altro e’ andato a Tolosa Francazal.
Seguiamo il caso degli aerei fino a pochi giorni fà che volavano per PLAY Airlines, ora chiusa la compagnia aerea islandese. PLAY Europe continua a volare.
Quali sono i due aerei

Il velivolo A320neo TF-PPB ieri da Reykiavik, l’unico rimasto all’atto del grounding del vettore e’ partito per Oslo con l’uso delle marche come call sign. Oggi volerà da Oslo a Woensdrecht.
Poi, invece l’A320neo TF-PPC e’ volato il 3 ottobre da Parigi CDG a Tolosa Francazal , anche in questo caso utilizzando le marche della registrazione.
Gli altri tre sono già a Tolosa Francazal

Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, tre aerei sono gia’ stati spostati dai lessor a Tolosa Francazal. I velivoli sono TF-PPD/PPE/PPF.
Un altro e’ a Londra Stansted

Dal 29 settembre uno dei sei aerei e’ fermo a Londra Stansted. Non c’e’ nessuna nuova, a meno che non venga nuovamente immatricolato, puo’ essere che accada questa evenienza. Poi venga spostato in uno scalo desiderato dal lessor proprietario.
Perche’ le marche e non il call sign del vettore

In parole povere e’ quando l’aereo e’ uscito dal COA del vettore e viene spostato dal lessor con la propria copertura assicurativa o di una societa’ specializzata che effettua trasferimenti. Nel mondo e’ un business secondario molto florido.
Cos’e’ uno storage airport

Ci sono anche gli storage o aeroporti parcheggio / sosta. Quelli dove ci sono società di manutenzione, che oltre a fare quel lavoro, diciamo assistono e mantengono airworthiness o aeronavigabili gli aerei che in particolare i lessor attendono di piazzare sul mercato.
La possibilita’ di remarketing
Tutti e sei gli aerei sono equipaggiati con 174 o 180 posti, quindi ad alta densità. Insomma se gia’ allo standard da 180 posti o con modifiche minime per portarlo da 174 a 180, e’ il caso di due aerei su sei, la possibilità di remarketing e’ molto alta. Oltre al fattore non poco trascurabile che hanno motori CFM LEAP-1A.