Germania: Ryanair riduce 800mila posti e chiude 24 rotte per la winter 2025/26. Tasse troppo alte. 3 aeroporti chiusi



Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha annunciato mercoledì 15 ottobre di aver ridotto la sua capacità invernale tedesca di oltre 800.000 posti e di aver cancellato 24 rotte in 9 aeroporti tedeschi ad alto costo (tra cui Berlino, Amburgo e Memmingen), mentre Dortmund, Dresda e Lipsia rimarranno chiusi. Di conseguenza, la capacità complessiva di Ryanair in Germania scenderà al di sotto dei livelli della stagione invernale 2024.

Ryanair dice “l’incapacità del governo Tedesco di mantenere bassi i costi d’accesso

Questa decisione è il risultato diretto della ripetuta incapacità del governo federale di affrontare gli elevati costi di accesso in Germania e del deludente ritiro del suo impegno a revocare l’ultimo aumento del 24% delle tasse aeroportuali introdotto a maggio 2024. Questa tassa punitiva sull’aviazione, unita all’impennata dei costi ATC in Germania, alle tasse di sicurezza eccessive e all’aumento dei costi aeroportuali, ha reso la Germania decisamente poco competitiva rispetto ad altri paesi dell’UE.

Traffico globale tedesco a -12% rispetto all’ante Covid

Gli altissimi costi di accesso della Germania sono in netto contrasto con paesi come Irlanda, Spagna e Polonia, che non hanno tasse sull’aviazione, o Svezia, Ungheria e l’Italia regionale, dove le tasse sull’aviazione vengono abolite insieme alla riduzione dei costi di accesso per incrementare il traffico, il turismo, l’occupazione e la ripresa economica. Di conseguenza, la Germania rimane tra i mercati del traffico aereo con la peggiore ripresa in Europa, operando solo all’88% dei livelli pre-Covid.

Ryanair chiede al governo tedesco di favorire il traffico areo con costi più bassi


Ryanair invita il governo tedesco e il Ministro dei Trasporti Patrick Schnieder a intervenire con urgenza e ridurre gli eccessivi costi di accesso della Germania. Senza un intervento immediato, la Germania continuerà a rimanere indietro rispetto ai paesi europei più competitivi fino all’estate del 2026. Tuttavia, se il governo annullasse l’ultimo aumento delle tasse sull’aviazione (e poi abolisse completamente la tassa) e riducesse i suoi crescenti costi di accesso, Ryanair potrebbe generare una crescita trasformativa in Germania, incluso il 2026. 30 aeromobili aggiuntivi (+3 miliardi di dollari di investimento), raddoppiando il traffico a 34 milioni di passeggeri all’anno e creando oltre 1.000 posti di lavoro aggiuntivi in ​​tutta la Germania.

Cosa ha detto Ryanair


Da Berlino, Dara Brady, CMO di Ryanair, ha dichiarato:
“È molto deludente che il neoeletto governo tedesco non abbia ancora rispettato l’impegno di ridurre la tassa regressiva sull’aviazione e gli elevati costi di accesso che stanno paralizzando il settore dell’aviazione in Germania. Di conseguenza, Ryanair non ha avuto altra scelta che ridurre la nostra capacità per l’inverno 2025 di oltre 800.000 posti e cancellare 24 rotte in 9 aeroporti tedeschi ad alto costo (tra cui Berlino, Amburgo e Memmingen), oltre a mantenere chiuse Dortmund, Dresda e Lipsia. Questa perdita di connettività, del tutto evitabile, porterà la nostra capacità al di sotto dei livelli dell’inverno 2024 e avrà un impatto devastante sulla connettività, sull’occupazione e sul turismo in Germania.
Il mercato aereo tedesco è in crisi e necessita di una soluzione urgente. A causa degli eccessivi costi di accesso, la Germania ha recuperato solo l’88% del traffico pre-Covid, che rappresenta di gran lunga la peggiore ripresa tra i principali mercati europei. Fino all’eccessiva (e crescente) tassa sull’aviazione, ai costi ATC, alle tasse per la sicurezza e Se i costi aeroportuali saranno affrontati dal governo, il traffico aereo tedesco continuerà semplicemente a diminuire, mentre altri paesi europei più competitivi (senza tasse aeroportuali) trarranno vantaggio dalla crescita esponenziale del traffico Ryanair, a spese della Germania.
Ryanair invita ancora una volta il Ministro dei Trasporti Patrick Schnieder a intervenire con urgenza per riparare il sistema di trasporto aereo tedesco, riducendone gli elevati costi di accesso che, uniti al monopolio delle tariffe elevate di Lufthansa, hanno costretto cittadini e visitatori tedeschi a pagare le tariffe aeree più alte d’Europa. Ryanair è pronta e disponibile a portare una crescita trasformativa in Germania e, a condizione che il governo intervenga finalmente per ridurre i costi di accesso, potrebbe fornire altri 30 aeromobili (+3 miliardi di dollari di investimento), raddoppiare il traffico a 34 milioni di passeggeri all’anno e sostenere la creazione di oltre 1.000 posti di lavoro aggiuntivi in ​​tutta la Germania.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.