IndiGo firma il contratto con Airbus per confermare l’ordine di 30 ulteriori aeromobili A350-900

il


Il Memorandum d’Intesa per questo ordine è stato firmato durante l’Assemblea Generale IATA di giugno 2025.

Un ordine che passa da 30 a 60 A350-900

IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, ha firmato oggi un contratto con Airbus confermando la conversione di 30 dei suoi 70 diritti di acquisto di aeromobili Airbus A350-900 in ordini fermi. Con questo, IndiGo raddoppia il suo ordine di aeromobili widebody, passando da 30 a 60 Airbus A350-900. IndiGo e Airbus avevano già firmato un Memorandum d’Intesa per questi ulteriori 30 aeromobili durante l’Assemblea Generale IATA tenutasi a Nuova Delhi nel giugno 2025.

IndiGo aveva effettuato un ordine iniziale di 30 Airbus A350-900 nell’aprile 2024, segnando il suo primo acquisto di aeromobili widebody. La compagnia aerea aveva inoltre mantenuto i diritti di acquisto per ulteriori 70 aeromobili della famiglia Airbus A350 per esigenze future, di cui 30 sono attualmente in fase di esercizio. Dopo aver convertito 30 di questi diritti di acquisto in ordini fermi, IndiGo si è aggiudicata i diritti di acquisto per altri 40 aeromobili wide-body.

Cosa dice Pieter Elbers CEO IndiGO

Pieter Elbers, CEO di IndiGo, ha dichiarato: “Oggi è un giorno speciale per IndiGo, in quanto consolidiamo il nostro impegno ad espandere la nostra presenza internazionale e a offrire una connettività senza pari ai nostri clienti. La conversione di questo MoU in un ordine fermo per 30 A350-900 aggiuntivi testimonia la nostra fiducia nel futuro dell’aviazione indiana e la nostra partnership strategica con Airbus, ulteriormente rafforzata dal forte avvio delle nostre operazioni a lungo raggio. In linea con la visione dell’India di diventare un hub aeronautico globale e con la nostra aspirazione ad affermarci come leader mondiale nel settore dell’aviazione entro il 2030, IndiGo sta compiendo passi decisivi. Questi aeromobili, che si uniranno alla nostra flotta negli anni a venire, svolgeranno un ruolo fondamentale nel consentire a IndiGo di espandere la sua portata, collegare l’India con più destinazioni in tutto il mondo e offrire ai nostri clienti nuove opportunità di viaggio internazionali”.

Cosa ha detto Airbus

“L’impareggiabile efficienza nei consumi, l’autonomia e il comfort per i passeggeri dell’A350 si allineano perfettamente agli ambiziosi piani di crescita di IndiGo e alle ambizioni della rete internazionale a lungo raggio. Questo traguardo rafforza la nostra solida partnership con una delle compagnie aeree in più rapida crescita al mondo e non vediamo l’ora di supportare la loro espansione in nuovi mercati a lungo raggio”, ha dichiarato Benoît de Saint-Exupéry, EVP Sales della divisione Commercial Aircraft di Airbus.

Aerei motorizzati Rolls Royce

L’A350-900 sarà alimentato dal motore Trent XWB di Rolls-Royce, rinomato per la sua eccezionale efficienza nei consumi e affidabilità. La combinazione tra la capacità di missione di questi aeromobili e le prestazioni dei motori Trent XWB garantirà a IndiGo una maggiore flessibilità operativa e opzioni strategiche, entrando in una nuova fase di crescita, in linea con le esigenze in continua evoluzione del mercato aeronautico indiano e del Paese.

IndiGo sta già operando sul lungo raggio con aerei noleggiati

IndiGo ha intrapreso il suo percorso di internazionalizzazione guidato dalla sua strategia: verso nuove vette, oltre nuove frontiere, con collegamenti diretti con le città di tutta Europa. IndiGo ha recentemente inaugurato Manchester e Amsterdam, seguite a breve da Copenaghen, Londra e Atene, con la sua flotta di Boeing 787-9 in leasing temporaneo e con l’arrivo imminente di Airbus A321XLR. Inoltre, sta rafforzando la sua rete in Asia. L’arrivo dell’Airbus A350 amplierà ulteriormente le sue capacità e aprirà nuove rotte verso le Americhe e altre destinazioni a lungo raggio.

India è il terzo mercato aeronautico al mondo

L’India è oggi il terzo mercato aeronautico al mondo. Grazie all’impegno del governo nel garantire che l’India si affermi sulla scena mondiale della leadership aeronautica, costruendo infrastrutture all’avanguardia e trasformando il Paese in un hub aeronautico globale, le opportunità per IndiGo non fanno che crescere. Con una flotta attuale di oltre 400 aeromobili e un portafoglio ordini di quasi 900 aeromobili, tra cui A320NEO, A321NEO e A321XLR, IndiGo è ben attrezzata per espandere la sua vasta rete e contribuire in modo significativo alla visione dell’India di diventare un hub aeronautico globale.

Informazioni su IndiGo


IndiGo è la compagnia aerea preferita in India e tra quelle in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe convenienti, voli puntuali e un’esperienza di viaggio cortese e senza intoppi attraverso la sua rete senza pari. Con una flotta di oltre 400 aeromobili, la compagnia aerea opera oltre 2200 voli giornalieri, collegando oltre 90 destinazioni nazionali e oltre 40 internazionali, ha introdotto 58 aeromobili nel 2024 e ha accolto oltre 118 milioni di clienti nell’anno fiscale 2025. India by IndiGo! Per ulteriori informazioni, visita http://www.goindigo.in/ o scarica la nostra app mobile. Puoi anche contattarci su Facebook, Twitter e Instagram.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.