
Il Senior Operations Manager dell’Aeroporto Internazionale di Hamad nominato Amministratore Delegato dell’Aeroporto Internazionale di Ancona
La nomina dal 13 ottobre
L’Aeroporto Internazionale di Ancona (“AIA”), una società del portafoglio Njord Partners, è lieta di annunciare la nomina di Giorgio Buffa a nuovo Amministratore Delegato, con decorrenza dal 13 ottobre 2025.
Chi è Giorgio Buffa
Giorgio Buffa entra ad Ancona dall’Aeroporto Internazionale di Hamad di Doha, dove ricopriva il ruolo di Senior Operations Manager. Porta con sé oltre 20 anni di esperienza nel settore aeroportuale e aereo, avendo trascorso l’intera carriera nel settore dell’aviazione. È riconosciuto per aver guidato l’eccellenza operativa e aver promosso lo sviluppo sostenibile presso l’Aeroporto Internazionale di Hamad, che per diversi anni è stato nominato “Miglior Aeroporto del Mondo” da Skytrax, stabilendo nuovi standard nel settore aeroportuale. Negli ultimi nove anni, ha svolto un ruolo determinante nella supervisione delle funzioni operative chiave e ha gestito con successo il periodo COVID-19 e importanti eventi come la Coppa del Mondo FIFA. Ex pilota di Alitalia e Air One, Giorgio ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nelle operazioni aeroportuali, tra cui quello di Responsabile delle Operazioni Aeroportuali presso l’Aeroporto di Trapani.
Giorgio succede ad Alex D’Orsogna, recentemente nominato Direttore Generale dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Sotto la guida di Alex, Ancona ha registrato una crescita record nelle operazioni merci e passeggeri e ha avviato importanti progetti infrastrutturali e intermodali, affermando saldamente l’aeroporto come un importante hub logistico e di trasporto in Italia e in Europa.
La nomina di Giorgio arriva in un momento di grande slancio per l’AIA, che prosegue la sua ambiziosa trasformazione strategica attraverso la creazione di un centro MRO (manutenzione, manutenzione e riparazione) e due progetti di punta: lo Spazioporto (voli spaziali suborbitali) e il vertiporto per VTOL. Inoltre, Amazon inaugurerà il suo nuovo hub logistico, il più grande in Italia e il secondo in Europa, entro la fine dell’anno. Situato a soli 6 km dall’aeroporto, il nuovo hub consente all’AIA di beneficiare di una significativa crescita del volume di merci, nonché di un aumento complessivo dell’attività economica nella regione.
La dichiarazione di Giorgio Buffa
Giorgio Buffa, nuovo CEO di AIA, ha commentato: “Sono entusiasta di guidare Ancona in un momento così cruciale di crescita e trasformazione. Come hub di trasporto intermodale, Ancona ha un potenziale immenso. Non vedo l’ora di lavorare a fianco del nostro talentuoso team e dei nostri partner per rafforzare ulteriormente e far crescere in modo sostenibile la nostra posizione strategica di leader nel trasporto integrato, al servizio delle comunità marchigiane, delle imprese e dei nostri clienti internazionali”.
La dichiarazione di Hamish de Run
Hamish de Run, Presidente di AIA, ha aggiunto: “Ancona è all’avanguardia in una nuova era per l’aviazione italiana. Sono immensamente orgoglioso dei progressi compiuti finora. Mentre AIA prosegue il suo ambizioso percorso sotto la guida di Giorgio, sono fiducioso che AIA si posizionerà come punto di riferimento per l’eccellenza nel settore”.
La dichairazione di Arvid Trolle
Arvid Trolle, Partner di Njord Partners, ha dichiarato: “Iniziamo questo nuovo capitolo con Giorgio come CEO, e siamo certi che la sua leadership guiderà la crescita continua di Ancona. Vorrei ringraziare Alex per la sua guida e dedizione durante questo periodo di trasformazione. Non vediamo l’ora di supportare i futuri successi di Ancona e siamo orgogliosi di contribuire al percorso che porterà l’Italia a diventare leader nel settore aerospaziale europeo”.