
Con oltre 115 aeromobili e quasi 90 destinazioni servite, la compagnia aerea Etihad registra un aumento di oltre il 20% dei voli giornalieri su base annua, a dimostrazione della forte domanda globale e del continuo slancio nel suo percorso di crescita.
A questo ritmo, Etihad è una delle compagnie aeree full-service in più rapida crescita a livello globale, trainata dall’eccellenza operativa, dalla forte domanda passeggeri e dalla continua espansione della rete.
Etihad Airways ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua storia di crescita, operando ora 300 voli passeggeri di linea al giorno. Questo risultato è sostenuto da una forte crescita nel 2025, evidenziata da un aumento di oltre il 20% dei voli giornalieri su base annua, che posiziona Etihad tra le compagnie aeree full-service in più rapida crescita a livello globale. Riflette la migliore performance della compagnia aerea fino ad oggi, guidata dall’eccellenza operativa, dalla forte domanda passeggeri e dalla continua espansione della rete.
Tutti i 300 voli giornalieri sono voli di linea per passeggeri, a sottolineare il ruolo di Etihad nel connettere persone e culture, rafforzando al contempo la posizione di Abu Dhabi come una delle città più connesse e accessibili al mondo.
Cosa dice il COO Etihad

Il Comandante Majed Al Marzouqi, Chief Operations e Guest Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: “Stiamo ampliando le destinazioni che serviamo, la flotta che gestiamo e la nostra forza lavoro di talento, il tutto per raggiungere il nostro obiettivo di rendere Etihad la compagnia aerea che tutti desiderano volare. Questo traguardo riflette uno dei percorsi di crescita più rapidi nel settore aereo globale, reso possibile dalla dedizione del nostro personale e dalla fiducia dei nostri ospiti. Vorrei ringraziare ciascuno dei nostri ospiti che ha viaggiato su uno dei nostri 300 voli giornalieri per aver preso parte a questo straordinario viaggio“.
“La crescita annua di tutti i parametri chiave riflette la solidità della nostra rete e la crescente posizione di Abu Dhabi come hub aeronautico globale. Il nostro progresso è efficiente, sostenibile e mirato, guidato dalla dedizione del nostro personale e dalla continua fiducia dei nostri ospiti. Fedeli al significato del nostro nome, Etihad, che significa unione, ci impegniamo ad avvicinare persone e opportunità attraverso una connettività impeccabile e un servizio di livello mondiale.”
Espansione in ogni dimensione

La crescita di Etihad si estende alle sue attività, alla rete e all’esperienza degli ospiti. A settembre 2025, la compagnia aerea ha trasportato 1,9 milioni di passeggeri, con un aumento del 21% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mantenendo un load factor dell’89%. Nei primi nove mesi del 2025, Etihad ha trasportato 16,1 milioni di passeggeri, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente, a dimostrazione di una domanda sostenuta e di un’efficace implementazione della rete.
L’espansione di Etihad continua a essere accompagnata dall’investimento nell’esperienza degli ospiti. La compagnia aerea ha mantenuto livelli record di soddisfazione dei clienti, con un Net Promoter Score costantemente elevato che riflette la sua capacità di mantenere standard eccezionali anche durante la crescita. Questa performance è supportata da continui miglioramenti ai servizi aeroportuali, alle piattaforme digitali e ai prodotti di bordo, riaffermando l’impegno di Etihad nel combinare l’eccellenza operativa con un’ospitalità di livello mondiale e nel creare viaggi memorabili per i suoi ospiti.
Espansione della rete e della flotta

Il traguardo dei 300 voli giornalieri è stato trainato da uno degli anni di espansione più ambiziosi di Etihad. A settembre, la capacità della rete della compagnia aerea è aumentata del 25% su base annua, supportata dalla crescita della flotta e da una serie di lanci di nuove rotte nei mercati chiave. La compagnia aerea ha lanciato o annunciato 31 nuove destinazioni nel 2025, tra cui Medan (Sumatra), Phnom Penh (Cambogia), Addis Abeba (Etiopia) e Krabi (Thailandia), portando la sua rete globale a quasi 90 destinazioni. L’Europa è stata un mercato chiave in crescita, con voli in tutto il continente in aumento del 35% quest’estate rispetto allo scorso anno.
La flotta operativa di Etihad è cresciuta fino a 115 aeromobili, rispetto ai 96 di settembre 2024, riflettendo uno degli anni di maggiore espansione della compagnia aerea. Questa crescita include nuovi A350, 787 Dreamliner, il ritorno di due ulteriori A380 e i nuovi A321LR della compagnia aerea, dotati di First Suite private e poltrone reclinabili in Business Class che migliorano l’esperienza di viaggio sulle rotte a medio raggio e stabiliscono un nuovo punto di riferimento per i viaggi premium a fusoliera stretta.
La nostra porta d’accesso alla crescita

La crescita di Etihad è stata supportata dalla sua sede presso l’Aeroporto Internazionale di Zayed (ZIA), che offre l’efficienza e le infrastrutture moderne necessarie per supportare le operazioni in espansione della compagnia aerea. Con una capacità di 45 milioni di passeggeri all’anno e 65 gate, gli avanzati sistemi biometrici e le procedure semplificate dell’aeroporto consentono agli ospiti di spostarsi dal marciapiede al gate in soli 12 minuti. Lounge eccezionali e servizi premium migliorano ogni fase del viaggio, consentendo a Etihad di offrire viaggi senza intoppi, parallelamente alla crescita della sua rete globale.
Alimentato dalle persone

La crescita di Etihad è alimentata dalle sue persone, la cui competenza e il cui impegno garantiscono i più elevati standard di sicurezza, servizio e prestazioni in tutta la rete globale della compagnia aerea.
Dalle operazioni in volo nelle moderne cabine di Etihad alle operazioni a terra negli hangar e nei terminal aeroportuali, ogni team svolge un ruolo fondamentale nel successo di Etihad. La compagnia aerea ha accolto 1.700 nuovi dipendenti nella prima metà del 2025, tra cui oltre 100 piloti e 1.000 assistenti di volo, mentre oltre 1.100 dipendenti sono stati promossi in tutti i settori aziendali.
All’inizio di quest’anno, Etihad ha lanciato la sua Strategia Nazionale per i Talenti degli Emirati Arabi Uniti (UAE National Talent Strategy) per attrarre i professionisti emiratini più brillanti in tutte le aree aziendali. La strategia include percorsi specializzati per piloti, ingegneri, responsabili aeroportuali e talenti aziendali, dai neolaureati ai titolari di MBA. Nei prossimi cinque anni, Etihad mira a raddoppiare la sua forza lavoro negli Emirati, garantendo che svolga un ruolo fondamentale nella continua crescita e nel successo della sua compagnia aerea nazionale.