
Con la luce del giorno sono più evidenti le condizioni di ciò che rimane del Boeing 747-481 BDSF marche TC-ACF della Air ACT Cargo che a Hong Kong e’ uscito di pista ed e’ finito nell’acqua all’aeroporto di Chep Lak Kok. Nel farlo nella virata a sinistra sui 100 nodi di velocità ha divelto le reti e investito un auto aeroportuale. I due occupanti sono morti. Salvi i 4 a bordo dell’aereo.
Il grosso quadrigetto si e’ spaccato in due

L’aereo ha finito la sua corsa nell’acqua, dove si e’ spaccato in due dopo un atterraggio notturno in condizioni meteo buone, anche se c’era vento a raffiche rispetto all’asse pista da 020 gradi e velocità tra 4 e 21 nodi.
L’aereo era vuoto

Anche dall’immagine di apertura si vede che l’aereo viaggiava vuoto e senza merce palletizzata a bordo.
Era proveniente da Dubai e volava per Emirates SkyCargo

L’aereo era proveniente da Dubai World Central Al Maktoum Airport operando un volo Emirates EK9788.
A bordo del Jumbo cargo c’erano 4 persone di equipaggio tutte salve ed evacuate tramite gli slides di emergenza. Invece sono deceduti i due occupanti dell’auto della vigilanza aeroportuale che transitava sulla via perimetrale giusto al monento che l’aereo ha virato uscendo di pista e aver sfondato la recinzione. L’aereo come da analisi dei tracciati di FR24 e’ uscito di pista a 90 nodi.

Chiaramente, nell’immagine sopra si vede l’aereo che mostra la prua mancante, data dall’aver infranto la rete e poi il contatto con l’acqua. La prora con la coda si e’ inabissata.