SITA LANCIA L’APP PER IL PERSONALE DI TERRA CON EASYJET, ACCELERANDO I VIAGGI PER MILIONI DI PASSEGGERI

il

La nuova soluzione consente imbarchi più rapidi, code più brevi e un servizio personalizzato in tutta la rete easyJet

SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, nel lavorare a stretto contatto con easyJet, ha reimmaginato come gli aeroporti possano rispondere alle esigenze dei passeggeri con il lancio di SITA Agent App, un’applicazione su cellulare che libera il personale di terra dai desk fissi, consentendogli di assistere i passeggeri ovunque nel terminal. 

Un sistema per ottimizzare i costi

Una collaborazione iniziata con una sfida semplice: creare più flessibilità per ridurre il costo di utilizzo dell’infrastruttura aeroportuale, mentre, al contempo, si migliora l’esperienza per i viaggiatori. Nel corso di dodici mesi di innovazione e collaborazione, SITA ed easyJet hanno testato l’app nell’aeroporto di Gatwick e in altri quattro scali del Regno Unito, dimostrando il suo potenziale nel ridefinire le operazioni a terra. Sulla scia di questo successo, la compagnia aerea prevede di implementare la soluzione nei principali aeroporti dell’intera rete, che conta oltre 150 scali in Europa.

I risultati del periodo di prova

I risultati sono sorprendenti. Più di 1.000 assistenti del personale di terra sono stati coinvolti durante la fase di prova, hanno stampato più di 40.000 carte d’imbarco, effettuato il check-in di oltre 30.000 passeggeri e imbarcato più di 5 milioni di viaggiatori. Soltanto nello scalo di Gatwick, in soli otto mesi l’equipaggio di terra ha imbarcato oltre 1,4 milioni di passeggeri e ha emesso 17.000 carte d’imbarco. Tutto questo è diventato molto più agile grazie all’eliminazione di vincoli fisici, poiché il personale non è più legato ai desk fissi e non è limitato dal numero o dalla posizione dei banchi. L’app ha semplificato notevolmente la formazione del nuovo personale e può rappresentare un valido strumento di resilienza per garantire la continuità delle operazioni in aeroporto.

Cosa dice Simon Cox – easyJet

Simon Cox, Director of Ground Operations di easyJet, ha dichiarato: “La SITA Agent App offre alle nostre squadre operative a terra la libertà di assistere i clienti immediatamente, contribuendo a ridurre le code, velocizzare il check-in e offrire un’esperienza più personale ed efficiente. Non si tratta solo di un aggiornamento tecnologico. L’app rappresenta un chiaro esempio di come stiamo guidando l’innovazione mettendo sia il personale di terra sia i clienti al centro di tutto ciò che facciamo, in linea con la nostra visione di un aeroporto moderno e orientato al cliente, permettendoci di ripensare l’utilizzo degli spazi e delle risorse aeroportuali.”

L’app fornisce al personale di terra dispositivi mobili che si collegano direttamente a sistemi flessibili e mobili per il check-in, l’imbarco e l’etichettatura dei bagagli. Questo passaggio dai banchi fissi riduce i costi infrastrutturali, semplifica la formazione e consente un utilizzo più efficiente degli spazi aeroportuali.

Cosa ha detto Nathalie Altwegg – SITA

“La collaborazione è fondamentale quando si cercano nuovi modi per migliorare le operazioni in tutta l’industria” ha aggiunto Nathalie Altwegg, SVP of Airports di SITA. “Innovando insieme a easyJet, abbiamo realizzato una soluzione mobile che accelera questi miglioramenti ed è un chiaro esempio della forza della collaborazione. La SITA Agent App porta agilità ed efficienza nelle operazioni a terra, offrendo ai passeggeri un servizio più rapido e personalizzato, come si aspettano. È un modello di riferimento per la trasformazione dell’intero settore.” 

Collaborando insieme, SITA ha creato un nuovo modello forte per le operazioni aeroportuali, che combina mobilità, semplicità e innovazione per offrire risultati concreti sia per i passeggeri che per le compagnie aeree.

SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche

SITA è il motore tecnologico dell’industria del trasporto aereo, in grado di rendere i viaggi più sicuri, semplici e sostenibili per tutti. Dai primi giorni dell’aviazione commerciale fino alle attuali frontiere digitali, SITA è sempre stata presente, connettendo il settore e supportandolo in ogni sua evoluzione. 

Con circa 2.500 clienti, la tecnologia di SITA supporta oltre 1.000 aeroporti e più di 19.600 aeromobili in tutto il mondo. Inoltre, collabora con oltre 70 governi a trovare il giusto equilibrio tra frontiere sicure e viaggi fluidi. Dietro le quinte, SITA gestisce tra il 45% e il 50% dello scambio dati dell’intero settore, permettendo al complesso sistema globale di operare in modo fluido e affidabile, in ogni fase del viaggio.

Oggi, SITA sta vivendo una rapida trasformazione. Dall’automazione avanzata al controllo operativo, dalla progettazione aeroportuale alle frontiere digitali, sta plasmando la prossima generazione del viaggio attraverso acquisizioni strategiche come Materna IPS, ASISTIM e CCM. Inoltre, SITA sta espandendo la propria presenza oltre l’aviazione con iniziative come SmartSea, portando le sue tecnologie anche nel mondo delle crociere, del trasporto ferroviario e della mobilità aerea urbana.

Questa trasformazione va oltre i nuovi prodotti. SITA sta investendo nelle competenze giuste, negli strumenti adeguati e nelle partnership strategiche per aiutare il settore a muoversi con maggiore intelligenza e agilità, unendo sistemi intelligenti, dati integrati e innovazione sostenibile poiché, con l’aumento dei viaggi a livello globale, la fluidità è sempre più importante.

Come parte di un’ambiziosa strategia climatica, SITA riduce le proprie emissioni del 4,2% ogni anno, puntando a raggiungere l’obiettivo net zero entro il 2050. Gli obiettivi scientifici sono convalidati da SBTi, e il portafoglio di soluzioni in continua crescita aiuta anche i clienti a ridurre la propria impronta di carbonio.

Di proprietà del settore del trasporto aereo e guidata dalle sue esigenze, SITA è attiva in oltre 200 paesi e territori.

Maggiori informazioni su www.sita.aero.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.