Vietjet finalizza l’ordine per 100 Airbus A321neo


Vietjet, la più grande compagnia aerea privata del Vietnam, ha convertito il suo Memorandum d’Intesa (MoU) firmato a giugno in un ordine fermo per 100 aeromobili A321neo.

Ordine fermo da 100 A321neo. In totale sale a 280 aerei

La finalizzazione di questo contratto sottolinea l’impegno di Vietjet nella strategia di espansione della propria rete e modernizzazione della flotta, portando il totale degli ordini per l’A321neo a 280 aeromobili.

Non dimentichiamo l’ordine per 20 A330neo

Questo storico accordo segue da vicino il precedente ordine di 20 aeromobili widebody A330neo di Vietjet a maggio, consolidando ulteriormente la sua partnership strategica a lungo termine con Airbus.

Cosa ha detto Nguyen Thi Phuong Thao di VietJet

La Presidente di Vietjet, Nguyen Thi Phuong Thao, ha dichiarato: “Questo non è semplicemente un contratto commerciale, ma un simbolo di fiducia, aspirazione e visione condivisa per lo sviluppo sostenibile e la connettività globale”.

La dichiarazione di Airbus

“La comprovata efficienza e flessibilità dell’A321neo lo rendono la piattaforma ideale per supportare l’ambiziosa espansione di Vietjet”, ha dichiarato Benoît de Saint-Exupéry, Vicepresidente Esecutivo Vendite della divisione Aeromobili Commerciali di Airbus. “Insieme all’A330neo, questa flotta offrirà i migliori risultati economici e una perfetta integrazione tra le operazioni, tratti distintivi della famiglia di prodotti Airbus”.

L’A321neo il più venduto da Airbus

L’A321neo, il più grande membro della famiglia A320neo, la più venduta di Airbus, offre lunga autonomia e prestazioni eccezionali. Grazie all’integrazione di motori di nuova generazione e Sharklet, l’A321neo offre una riduzione del rumore del 50% e un risparmio di carburante e di emissioni di CO₂ di oltre il 20% rispetto agli aeromobili a corridoio singolo della generazione precedente, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri.

Oltre 7100 aerei A321neo ordinati

A fine settembre 2025, oltre 7.100 aeromobili A321neo erano stati ordinati da quasi 100 clienti in tutto il mondo.

Può operare fino al 50% di SAF

L’A321neo è in grado di operare con un quantitativo di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) fino al 50%, con l’obiettivo di aumentare la capacità SAF fino al 100% entro il 2030, supportando direttamente gli obiettivi di sostenibilità del settore dell’aviazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.