
DHL Express Italy, il corriere aereo leader nei servizi espressi internazionali, ha inaugurato oggi alla presenza di clienti, rappresentanti delle istituzioni e dipendenti, il la nuova facility di Treviso Casier, una delle strutture più avanzate del network nazionale in temini di tecnologie e soluzioni per la sostenibilità.
Oltre 41 milioni di euro di investimento per potenziare la competitività internazionale delle imprese venete
Il sito, realizzato grazie a un investimento di oltre 41 milioni di euro, è stato progettato per rafforzare la capacità logistica al servizio delle imprese del Nord-Est e sostenerne la crescita nei mercati globali.
Grazie anche al collegamento con il Gateway DHL Express dell’Aeroporto di Venezia, il nuovo polo di Treviso Casier apre le porte del Nord-Est ai mercati di oltre 220 destinazioni in tutto il mondo
La nuova facility di Treviso Casier è collegata operativamente con il Gateway DHL Express presso l’Aeroporto Marco Polo di Venezia: da qui, grazie ad una connessione diretta con l’HUB Globale di Lipsia, nonché con l’HUB Internazionale di Milano Malpensa, le imprese del territorio possono raggiungere i mercati di oltre 220 destinazioni in tutto il mondo servite dal network aereo di DHL Express.
Le caratteristiche della nuova struttura di Treviso Casier
La nuova facility di Treviso Casier si sviluppa su oltre 30.000 metri quadrati, ospita un nuovo sorter con una capacità operativa di 6000 pezzi all’ora e riunisce in un’unica struttura attività precedentemente distribuite tra i siti di Treviso e Gaggio di Marcon come la funzione commerciale e parte del Customer Service nazionale. Questa concentrazione di diverse funzioni in un’unica sede consente di ottimizzare i flussi logistici, ridurre i tempi di transito e garantire maggiore continuità e affidabilità del servizio per le imprese esportatrici del territorio. Nei nuovi spazi operano oltre 500 addetti tra diretti e indiretti specializzati tra Operations, Customer Service, Sales e funzioni di supporto.
Cosa ha detto Nazzarena Franco – AD DHL Express Italia
«L’apertura del nuovo Service Center di Treviso Casier rappresenta un investimento strategico per rafforzare la competitività delle imprese del Nord Est e sostenere la loro crescita nei mercati internazionali. Questa è una delle aree produttive più dinamiche d’Europa e per noi è fondamentale consolidare la nostra presenza qui con un’infrastruttura capace di combinare qualità del servizio, innovazione digitale e sostenibile lungo i tre pilastri ESG» ha dichiarato Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy. «L’impianto è stato progettato per essere un acceleratore dell’export e un punto di riferimento per le aziende del territorio, con un approccio che integra logistica avanzata, attenzione e cura delle persone, valorizzazione e sviluppo delle competenze.»
La dichiarazione di Leopoldo Destro – Confindustria Trasporti Logistica e Turismo
“Manifattura e logistica sono due facce della stessa medaglia: la competitività dell’una dipende dall’efficienza dell’altra. Dobbiamo invertire la tendenza di una visione della logistica come mero costo, riconoscendone invece il valore di partner strategico dell’industria. In un mondo in cui gli equilibri economici si ridisegnano con rapidità, servono imprese e sistemi capaci di adattarsi, presidiare le catene globali del valore e aprirsi con efficacia a nuovi mercati” le parole di Leopoldo Destro, Delegato del Presidente di Confindustria per i Trasporti, la Logistica e l’Industria del Turismo. “Le priorità oggi sono chiare: investire in infrastrutture intermodali e digitali, che colleghino porti, interporti, ferrovie e aree produttive; accelerare la transizione verde della mobilità delle merci; rendere strutturali gli incentivi all’intermodalità e alla sostenibilità; sostenere la formazione di nuove competenze logistiche e digitali. L’Italia può e deve diventare una piattaforma logistica europea, competitiva e sostenibile. Una rete che unisce territori, industria e commercio, rafforzando l’autonomia strategica e la capacità del Paese di competere nel mondo.”
Il Veneto significa il 13% dell’export. Terza in Italia dopo Lombardia ed Emilia Romagna
Il Veneto si conferma una piattaforma economica strategica per il Paese: con il 13% del totale nazionale, è la terza regione italiana per valore dell’export nel comparto manufatturiero (fonte ISTAT). All’interno di questo contesto, la provincia di Treviso gioca un ruolo di primaria importanza grazie a un sistema produttivo solido e orientato all’internazionalizzazione, con oltre 7 miliardi di euro di esportazioni annue e una forte specializzazione in settori chiave come meccanica e automazione industriale, componentistica per elettrodomestico, fashion, arredo di design e food & wine di eccellenza. Treviso è inoltre l’unica provincia veneta che ha registrato una crescita nel numero di imprese attive rispetto ai livelli pre-pandemici, confermandosi un territorio caratterizzato da dinamicità imprenditoriale, capacità di innovazione e forte presenza di piccole e medie imprese esportatrici.
Un sito ad alta efficienza energetica, con impianto fotovoltaico e sistema di batterie ad accumulo per l’autoconsumo e l’alimentazione di 67 colonnine di ricarica per auto e van elettrici.
Sostenibilità e innovazione sono due elementi centrali del progetto di Treviso Casier, che si inserisce nel piano globale di decarbonizzazione annunciato da DHL Express con l’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni entro il 2050. La struttura è stata realizzata nel rispetto delle Carbon Neutral Building Guidelines del Gruppo DHL e integra soluzioni avanzate per l’efficientamento energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. Il sito è dotato di un impianto fotovoltaico da 700 kW destinato all’autoconsumo, di 67 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici ed è il primo in Italia ad essere provvisto di batterie per l’accumulo dell’energia. L’infrastruttura consentirà di supportare una flotta dedicata di circa 30 mezzi elettrici entro luglio 2026, contribuendo alla riduzione progressiva delle emissioni legate alla logistica dell’ultimo miglio.
Il nuovo polo di DHL Express è stato progettato secondo i più elevati standard internazionali di ingegneria industriale e certificazione, a partire dalla classificazione FM Global che garantisce strutture e impianti conformi ai più rigorosi requisiti in termini di sicurezza, prevenzione dei rischi e continuità operativa. Le linee di smistamento automatico di nuova generazione, i sistemi di controllo digitale e le tecnologie di monitoraggio avanzato permettono di gestire volumi in costante crescita, rispondendo all’evoluzione dei flussi commerciali del Nord Est e alle esigenze legate all’export e all’e-commerce internazionale.
Con Treviso Casier, DHL Express consolida ulteriormente la propria presenza in Italia e prosegue il piano pluriennale di investimenti a favore dell’ammodernamento della rete e della crescita sostenibile dei flussi commerciali internazionali. La nuova infrastruttura contribuirà a migliorare l’accessibilità ai mercati globali per migliaia di aziende del territorio, rafforzando il ruolo del Veneto come hub produttivo europeo connesso al mondo.
***
DHL – L’azienda logistica per il mondo
DHL è il brand leader mondiale nel settore della logistica. Le nostre divisioni DHL offrono un portafoglio ineguagliabile di servizi logistici che spaziano dalla consegna di pacchi nazionali e internazionali, spedizione e soluzioni di fulfillment per l’e-commerce, trasporto espresso internazionale, trasporto su strada, aereo e marittimo, fino alla gestione della catena di approvvigionamento industriale. Con circa 400.000 dipendenti in più di 220 paesi e territori in tutto il mondo, DHL collega persone e aziende in modo sicuro e affidabile, favorendo flussi commerciali globali sostenibili. Con soluzioni specializzate per mercati e settori in crescita, tra cui technology, life sciences & healthcare, engineering, manufacturing & energy, auto-mobility e retail, DHL è strategicamente posizionata come “La società di logistica per il mondo”.
DHL fa parte di DHL Group. Il Gruppo ha generato un fatturato di circa 84.2 miliardi di euro nel 2024. Con pratiche commerciali sostenibili e un impegno verso la società e l’ambiente, il Gruppo dà un contributo positivo al mondo. Il Gruppo DHL si pone l’obiettivo di raggiungere una logistica a zero emissioni entro il 2050.