
Nella giornata di venerdì scorso 7 novembre , Wizz Air ha reso noto l’avvenuto accordo con Airbus per la dilazione delle consegne dal 2030 al 2033 per 88 A321neo. Contestualmente la modifica di tipo di aereo ordinato dall’A321neoXLR all’A321neo per 36 aerei.
Globalmente e’ una buona notizia per Airbus

Se apparentemente, il fatto dell’avvenuta dilazione di consegna di questi 88 aerei A321neo potrebbe sembrare ai più una notizia negativa, realmente invece si traduce in un fatto positivo per Airbus, che dal 2030 al 2033 potrà offrire al mercato una disponibilita’ importante di slot produttivi da piazzare a chi vorrà eventualmente anticipare slot di consegna previsti negli anni a venire. Oppure permettere a clienti con contratti esistenti di anticiparli e per altri di ordinare nuovi aerei e averli in un range temporale ragionevole, anche chiedendo qualcisa per questa facilitazione.
Non sono di certo tempi di magra

Di certo per Airbus non sarà scontenta di questo fatto, probabilmente lo sarebbe stata in passato nei periodi di magra. Ora e’ molto diverso perché prima di questo accordo per trovare degli slot di produzione per un nuovo ordine da piazzare bisognava attendere almeno il 2030/2032. In questo caso si rendono disponibili quel numero di spot per altrettanti da realizzare e da piazzare a nuovi clienti che non tarderanno ad arrivare. Insomma, un business inaspettato. Una manna dal cielo arrivata praticamente al momento giusto.