
Fraport Greece, la società responsabile della gestione e dell’operatività dei 14 aeroporti regionali in tutto il paese, ha ospitato un briefing per la stampa sul tema “Equilibrare la crescita attraverso obiettivi condivisi”. L’evento ha evidenziato le tendenze del traffico passeggeri nel 2025 e ha esaminato sia le opportunità che le sfide che il turismo greco deve affrontare, sottolineando la necessità di una crescita equilibrata e di una collaborazione efficace tra tutte le parti interessate.
La dichiarazione di Fraport Greece
Per conto di Fraport Greece, George Vilos, Direttore Esecutivo, Sviluppo Commerciale e Aziendale, ha presentato le principali caratteristiche quantitative e qualitative del traffico nei 14 aeroporti regionali. Ha osservato che il traffico passeggeri totale nei primi dieci mesi del 2025 ha superato i 35 milioni di passeggeri, con un aumento del 2,7% rispetto al 2024. Un trend di crescita simile è stato osservato nell’ottobre 2025, che ha registrato un aumento del traffico passeggeri del 3,7%, con 125.303 passeggeri in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Dall’inizio dell’attività della società, i 14 aeroporti regionali hanno accolto complessivamente oltre 248 milioni di passeggeri, migliorando significativamente la connettività del Paese e contribuendo alla crescita dinamica del turismo greco.
La dichiarazione della Direttrice per la Promozione del Turismo presso l’Ente Nazionale Greco per il Turismo
È seguita una tavola rotonda, con la partecipazione di Eleni Mitraki, Direttrice per la Promozione del Turismo presso l’Ente Nazionale Greco per il Turismo (Ente Nazionale Greco per il Turismo, GNTO); Aris Ikkos, Direttore della Ricerca presso INSETE; e Christina Karampela, Direttrice Generale di qed Social & Market Research. Moderato da Katerina Pollatou, Airline Marketing & Development Manager, Commercial & Business Development di Fraport Greece, il panel ha individuato tendenze, opportunità e prospettive emergenti nel settore del turismo e del trasporto aereo, sottolineando l’importanza della cooperazione, degli obiettivi condivisi e del mantenimento di un equilibrio tra crescita e salvaguardia delle caratteristiche delle comunità locali.
Cosa ha detto il CEO di Fraport Greece
Durante l’evento, Alexander Zinell, CEO di Fraport Greece, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti dei progressi dei 14 aeroporti regionali e della stagione turistica di quest’anno, che sottolineano la costante forza del turismo greco e il ruolo del Paese come destinazione internazionale di primo piano. Questi risultati ci riempiono di soddisfazione e di profondo senso di responsabilità, poiché Fraport Greece continua a investire nelle infrastrutture a un ritmo costante, a rafforzare la cooperazione con tutti gli stakeholder per una crescita equilibrata e a creare esperienze uniche per i viaggiatori, il tutto sostenendo il progresso del settore”.
George Vilos, Direttore Esecutivo, Sviluppo Commerciale e Commerciale di Fraport Grece, ha aggiunto: “La costante crescita del traffico passeggeri nei nostri aeroporti riflette il continuo slancio del turismo greco e conferma la competitività internazionale delle destinazioni che serviamo. In Fraport Grecia, siamo all’avanguardia nella filiera turistica, investendo costantemente nell’ammodernamento delle infrastrutture, nel miglioramento dei servizi e nell’adozione di soluzioni innovative che migliorano l’esperienza del viaggiatore. Grazie alla stretta collaborazione con tutti gli stakeholder, continuiamo ad affrontare le sfide in modo efficace e a contribuire attivamente alla strategia nazionale per la crescita sostenibile del settore turistico, nel rispetto dell’unicità di ogni destinazione e della partecipazione attiva delle comunità locali alla visione condivisa di crescita”.