
Wizz Air e’ sempre molto attenta alle revenue e sopratutto ai costi. La stampa inglese come il The Telegraph ha indicato un cambio parziale di intenzioni del vettore low cost ungherese attraverso la sua compagnia aerea con AOC britannico. Insomma sposterà un aereo da Londra Gatwick a Londra Luton dove i costi sono più bassi. Gli aerei salgono a 13 a Londra Luton e diminuiscono a 7 a Londra Gatwick.
Dove taglia o aggiunge

Wizz Air chiuderà le rotte da Londra Gatwick a Atene e Hurghada. Ma riapre la Tel Aviv da metà dicembre. Poi qualche taglio e’ sulla Francia.
Londra Gatwick costa di più e Luton un po’ di meno

La filosofia e’ adattare il modello di business affinché non perda quattrini. Quindi che le entrate riescano a rendere il tutto sostenibile. Gatwick costa di piu’ di Luton senz fuor di dubbio e alla Wizz Air in particolare su certe oscillazioni connesse a quello che giungedal mercato cone variazioni economiche di entrate sono assolutamente attenti.
…e l’Italia?

Da Londra Gatwick non ha praticamente nulla e cio’ che c’era in passato e’ gia’ operante dall’aeroporto meno costoso di Londra Luton vedi i voli su Milano Malpensa, Roma Fiumicino e da dicembre su Venezia. A Londra Gatwick rimane per ora un bolo bisettimanale dall’estate 2026 su Catania.