
E’ da qualche ora che gira un video girato a Colonia in Germania , dove due passeggeri arrivati tardi per essere imbarcati sul loro volo per Bucarest, sono riusciti a guadagnare il modo di arrivare nel piazzale aeromobili e correre verso l’aereo nel tentativo di trovare il modo per salire a bordo. Il volo era di Wizz Air.
L’A321 era gia’ stato spinto e con i motori accesi
Dalle immagini si vede chiaramente che l’aereo della Wizz Air, un Airbus 321-200 era gia’ con il push back completato, con le luci anticollisione accese ed i motori già funzionanti, pronto per iniziare il taxi per andare a decollare.
I rischi all’incolumità
I due passeggeri che hanno perso l’aereo non si sono resi conto delle conseguenze per la loro incolumità che si potevano verificare con il fatto che in particolare il motore sinistro era già acceso.
Le conseguenze penali

Oltre alla propria incolumità i due passeggeri rei dell’atto commesso, ora sono perseguibili dalla legislazione tedesca per il fatto di aver raggiunto il piazzale aeromobil violando i sistemi di protezione. Le conseguenze non sono di certo di poco conto.
I tempi di attesa
C’e’ da dire che in questi momenti l’aeroporto tedesco sta manifestando problemi di congestione ai controlli di sicurezza per le attività di aggiornamento dei sistemi di verifica che dal prossimo anno saranno disponibili i nuovi sistemi tomografici C3.