
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha presentato oggi (martedì 25 novembre) un programma record per l’estate 2026 da Bratislava, con 3 aeromobili con base (di cui 1 nuovo), un investimento di 300 milioni di dollari, 10 nuove rotte e una crescita del traffico del 70%, raggiungendo i 2 milioni di passeggeri all’anno.
Il programma 2026
Il programma record S26 di Ryanair per Bratislava offrirà 33 rotte, tra cui 10 nuove entusiasmanti rotte per Alicante, Atene, Barcellona, Lamezia, Malaga, Napoli, Palermo, Pisa, Tirana e Varsavia, oltre a frequenze aumentate su altre 8 rotte. Questo investimento record di 300 milioni di euro da parte di Ryanair a Bratislava è il risultato diretto degli sforzi proattivi dell’aeroporto di Bratislava, del governo slovacco e del ministro dei trasporti Jozef Raž per ridurre i costi di accesso riducendo le tasse aeroportuali, le commissioni ATC e abolendo le tasse ambientali.
Il programma record S26 di Ryanair per Bratislava offrirà

3 aeromobili basati – investimento di 300 milioni di dollari in Slovacchia
10 nuove rotte: Alicante, Atene, Barcellona, Lamezia, Malaga, Napoli, Palermo, Pisa, Tirana e Varsavia (33 in totale)
2 milioni di passeggeri all’anno (crescita del 70%)
Sostenere oltre 1.500 posti di lavoro locali, inclusi 100 posti di lavoro altamente retribuiti in Ryanair (piloti, personale di bordo e ingegneri)
La Slovacchia si unisce ora a un crescente elenco di paesi dell’UE che stanno riducendo tasse e commissioni per stimolare la crescita del traffico. Rispetto alla vicina Vienna (in declino), dove costi elevati e tasse governative dannose continuano a danneggiare traffico, turismo e posti di lavoro, questi costi inferiori hanno reso Bratislava più competitiva e hanno permesso a Ryanair di accelerare il traffico durante tutto l’anno, sostenendo la crescita del traffico, del turismo e dell’occupazione, offrendo al contempo ai cittadini e ai visitatori slovacchi più opzioni di viaggio alle tariffe più basse d’Europa.
Per celebrare questa crescita record di S26 e gli investimenti a Bratislava, Ryanair ha lanciato un’offerta di 3 giorni con tariffe a partire da soli 24,99 €, disponibile su ryanair.com.
Michael O’Leary di Ryanair ha dichiarato

“In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa, Ryanair è orgogliosa di celebrare 20 anni di tariffe basse a Bratislava, con i nostri partner, il Ministro dei Trasporti slovacco Jozef Raž e Dušan Novota, CEO dell’aeroporto di Bratislava.
Ryanair sta lavorando a stretto contatto con i nostri partner slovacchi per raggiungere una crescita record del traffico a tariffe basse, che porterà il traffico Ryanair a Bratislava a 2 milioni di passeggeri nel 2026, con 3 aeromobili basati (investimento di 300 milioni di dollari) e 10 nuove rotte che supporteranno oltre 1.500 posti di lavoro locali, inclusi 100 posti di lavoro Ryanair per piloti, assistenti di volo e ingegneri.Questa crescita record è stata stimolata dalle politiche di crescita dell’aviazione della Slovacchia, tra cui tariffe ATC più basse e zero tasse ambientali, che offrono ai cittadini/visitatori slovacchi ancora più opzioni di viaggio a tariffe basse, rafforzando al contempo la posizione di Bratislava come hub aeronautico chiave nell’Europa centrale. Costi di accesso più bassi sono l’unico modo per garantire una rapida crescita e Ryanair è fiduciosa che la Slovacchia Il governo e l’aeroporto di Bratislava proseguiranno con successo la loro strategia low-cost/high growth, generando un ulteriore incremento del traffico, del turismo e dell’occupazione, mentre i concorrenti ad alto costo come l’Austria subiranno perdite a causa del loro fallimento fiscale ad alto costo”.
Il Ministro dei Trasporti della Repubblica Slovacca, Jozef Raž, ha dichiarato

“Sono passati 20 anni da quando Ryanair collega Bratislava con il mondo. Grazie a questa compagnia aerea, centinaia di migliaia di turisti hanno potuto scoprire la Slovacchia e noi slovacchi abbiamo potuto viaggiare per lavoro, per visitare la famiglia o per fare viaggi a prezzi convenienti. Il nostro aeroporto è oggi più trafficato che mai, grazie a Ryanair e ad altre compagnie aeree”.
Dusan Novota, CEO dell’Aeroporto di Bratislava, ha dichiarato:
“Per 20 anni di successi, il nostro partner affidabile e di lunga data, Ryanair, ha trasportato in sicurezza passeggeri da Bratislava verso un’ampia gamma di destinazioni europee. Siamo entusiasti che la nostra collaborazione abbia continuato a crescere quest’anno e si espanderà ulteriormente nel 2026 con l’ampliamento della base di Bratislava e l’aggiunta di diverse nuove rotte. Ringraziamo sinceramente Ryanair per la sua continua collaborazione e ci auguriamo di continuare a volare in sicurezza da Bratislava per molti altri anni”.